L'Europa chiama la giurista Morgante a fare le pulci alle leggi italiane per la riforma del sistema

L'Europa chiama la giurista Morgante a fare le pulci alle leggi italiane per la riforma del sistema
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Febbraio 2021, 09:45 - Ultimo aggiornamento: 12:54

Gaetana Morgante, ordinaria di Diritto penale alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e direttrice del suo Istituto Dirpolis e' l'unica esperta italiana nominata dalla Commissione Europea - Direzione Giustizia e Affari Interni - per contribuire alla redazione del "Capitolo Italia" del "Rule of Law Report 2021".

 Il documento si occupera' del sistema giudiziario, dell'anti-corruzione e del pluralismo dell'informazione. L'obiettivo di questo report e' analizzare la situazione di ciascuno Stato dell'Unione europea su specifici temi, per indicare linee guida di riforma della legislazione.

 Morgante si occupera' di justice System e anti-corruzione.In passato ha collaborato con la Direzione Giustizia e Affari interni della Commissione Europea nel contrasto al terrorismo internazionale e al malaffare pubblico-privato. In qualita' di unica esperta italiana dovra' valutare lo stato della legislazione italiana in comparazione con gli ordinamenti di altri Paesi, individuando eventuali buone pratiche in un quadro di possibili riforme. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA