Visita all'Idi

2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Maggio 2013, 19:52 - Ultimo aggiornamento: 19:53
Il giorno 15 maggio 2013, causa un persistente problema dermatologico alla mano destra, decido di tornare all'IDI di Roma a distanza di circa 25 anni. Anche questa volta , come allora l'IDI , è stata una delusione!!



Tra biglietto per lo sportello, pagamento del ticket ( non avendo impegnativa pago 36 € ) e attesa per la visita dermatologica vera e propria se ne passano 3 ore e 20 minuti. Alla 12,20 finalmente entro nella stanza; il medico di turno mi chiede quale sia il problema.



Gli spiego che non ho un solo problema ma diversi. Lui mi risponde che può dedicarmi solo 10 minuti ed affrontare un solo problema.



Rimango perplesso di fronte a questa concezione parcellizzata non solo del paziente ma anche della malattia: ma vado avanti... Il dottore mi visita la mano, mi da la terapia....per un tempo totale 4-5 minuti.... Prima di terminare gli chiedo: 'e gli altri problemi?'



Il medico, visibilmente infastidito, mi ribadisce che lui, in base a disposizioni nazionali, può concedermi solo 10 minuti per un solo problema; e poi aggiunge: "Se vuole più tempo vada da uno specialista privatamente;

paghi e potrà anche stare 2 ore a parlare di tutti i suoi problemi".



Non ho saputo replicare a tanto cinismo. Sono uscito in fretta da quella stanza con una strana sensazione, come mi fossi appropriato di qualcosa che non mi spettava, quasi un furto... Poi fuori dall'Istituto, quando mi sono calmato ,un'amara considerazione mi ha attraversato la mente: "Ma ... io ho pagato 36 € e.... soprattutto sono 30 anni che con il mio lavoro pago i contributi al S.S.N....per mantenere anche quel medico di turno che non mi considera un essere da curare nel suo insieme , ma un modulo da compilare ….. uno alla volta e solo per 10 minuti!!!!."



Ovviamente non tornerò mai più all'IDI.



Carmine Spagnuolo