Degrado

1 Minuto di Lettura
Mercoledì 22 Aprile 2015, 20:52 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 21:01
Buongiorno, Vorrei segnalare un episodio che mi è capitato ieri.



Ho parcheggiato, come faccio abitualmente, la mia auto presso il posteggio sotterraneo di un centro commerciale della Zona Bufalotta e al mio ritorno dopo circa mezz’ora ho trovato la portiera con la serratura forzata e un vetro rotto.



Ho avvertito la vigilanza del centro commerciale che ha effettuato un sopralluogo e interrogato alcune delle persone che normalmente si aggirano per il parcheggio per aiutare a portare i carrelli alla macchina in cambio della moneta contenuta nel carrello. Ovviamente nessuno aveva visto niente e purtroppo in quel punto non ci sono telecamere del circuito di sorveglianza interna.

Mi sono quindi recato presso un presidio delle forze dell’ordine per sporgere denuncia; la persona preposta ad accogliere la denuncia si comportava come se quello che era successo fosse la cosa più normale del mondo e quando ha letto sul libretto di circolazione la marca e il modello dell’auto mi ha vivamente consigliato di venderla quanto prima. A suo parere vista l’altra attrattiva che questo tipo di auto ha verso i ladri, rischierei seriamente di ritrovami presto a piedi. Come se fosse una colpa andare in giro con quell’auto.



Questo episodio mi sembra l’emblema del profondo degrado in cui stiamo velocemente sprofondando; chi ci dovrebbe tutelare (vigilanza private, forze dell’ordine) manifesta completa impotenza mentre chi dovrebbe essere intimorito da chi ci dovrebbe tutelare accresce ogni giorno la sua arroganza.



Cordiali Saluti



Luca Vernaschi