Il look delle eroine di carta: cosa vestono Eva Kant, Valentina e Catwoman?

Il look delle eroine di carta: cosa vestono Eva Kant, Valentina e Catwoman?
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Ottobre 2013, 18:04 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 17:34

LUCCA - Insieme all'arte visiva e alla narrativa, il fumetto dalla sua nascita racconta usi e costumi della societ e, ovviamente, anche la moda. La mostra «Dress Code», presso il Palazzo Ducale di Lucca dal 19 ottobre al 3 novembre con ingresso gratuito, indaga appunto il rapporto fra Moda e Fumetto attraverso 7 personaggi femminili che rappresentano altrettante icone fashion, andando a studiare il loro ipotetico «essere donne» a tutto tondo, dal lavoro ai sentimenti, in quella che immaginiamo essere la loro vita quotidiana al di là delle avventure di cui sono protagoniste.

Eccole le Magnifiche 7 del Fumetto e del Fashion: Wonder Woman (Diana Prince), la Donna Invisibile (Susan Storm), Catwoman (Selina Kyle), Valentina (Valentina Rosselli), Eva Kant, Satanik (Marny Bannister) e Fujiko Mine (da Lupin III). A volte nascoste dietro identità segrete, a volte fasciate in costumi che ne costituiscono l’inconfondibile biglietto da visita, queste sette donne, prima che eroine, incarnano dei modelli di classe, estro ed eleganza da imitare.

Ma come veste Wonder Woman quando non è in missione? E la Donna Invisibile, quando è stanca della tuta dei Fantastici Quattro? O la malvagia Satanik, quando non è intenta a ideare uno dei suoi complessi piani criminali? La mostra risponde a questa domanda presentandole nel loro lato più femminile e quotidiano: donne a tre dimensioni, non più solo personaggi della nostra fantasia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA