Woty, l'acronimo che indica la parola (o parole) dell'anno più usata dai media

Woty, l'acronimo che indica la parola (o parole) dell'anno più usata dai media
di Antonella Distante*
1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Dicembre 2013, 16:10 - Ultimo aggiornamento: 16:17
L’acronimo WOTY corrisponde a ‘word(s) of the year’, ossia la parola o parole che, secondo diverse associazioni di esperti linguisti, vengono selezionate poich hanno avuto maggiore eco tra i media nei dodici mesi dell’anno.

La scelta si riferisce all’uso di dati termini in diversi settori quali quello economico-finanziario, tecnologico e della cyber security, sociale e moda. Tra le formule espressive che sono state incluse nella shortlist, ossia rosa dei candidati, del 2013, tra le diverse parole, ci sono: bitcoin, ovvero la moneta digitale, stalemate, punto di stallo, e deadlock, vicolo cieco. Ma la parola che quest’anno sembrerebbe favorita è selfie, ossia la tendenza che si è diffusa negli ultimi anni di scattare foto di se stessi (tale concetto discende dalla forma ‘self’, se stesso, di cui è composta parte della parola) per poi metterle in rete.



Nella scorsa edizione, la parola dell’anno era stata hashtag letteralmente: hash, cancelletto, #, e tag, etichetta ossia una sorta di parola chiave, comunemente utilizzata in alcuni social forum, per generare commenti aventi lo stesso tema. Colgo l’occasione per rivolgere a tutti i lettori sinceri auguri di buone feste.



*docente ed esperta di Inglese per Scopi Speciali

© RIPRODUZIONE RISERVATA