E.L.James batte tutti: 31 milioni di copie
con "Cinquanta sfumature"

Domenica 26 Agosto 2012
E. L. James
ROMA - Regina incontrastata del podio degli autori più letti sotto l'ombrellone è l'inglese E. L. James con la trilogia 'Cinquanta sfumature' (Nero, Grigio e Rosso). Trame leggere, scrittura spontanea ed erotismo hanno certamente avuto successo tra i vacanzieri desiderosi di letture non particolarmente impegnate. La scrittrice, il cui vero nome è Erika Leonard, ha fatto letteralmente il botto di vendite e, come se non bastasse, ha annunciato l'uscita di un disco per la Emi Classic con le musiche che l'hanno ispirata a scrivere i suoi tre best seller 'Cinquanta sfumature di Grigi0', 'Cinquanta sfumature di Nero' e 'Cinquanta sfumature di Rosso', che hanno venduto complessivamente 31 milioni di copie nel mondo (oltre 400.000 solo in Italia).



È nato così 'Fifty Shades of Grey - The Classical Album', che sarà disponibile nei negozi di dischi e in download digitale dal 18 settembre (è già possibile preordinare l'album su iTunes). Tutti e tre i libri contengono riferimenti specifici ai 15 brani che compongono la tracklist dell'album, per questo 'Fifty Shades of Grey - The Classical Album' si pone anche come colonna sonora perfetta per accompagnare la lettura della trilogia. L'album ricrea quella atmosfera di mistero, passione e sensualità che avvolge i due protagonisti del primo libro della trilogia, 'Cinquanta sfumature di Grigio', l'innocente studentessa Anastasia Steele e il giovane e tormentato miliardario Christian Grey. «Sono entusiasta -afferma la scrittrice- all'idea che i brani di musica classica che mi hanno ispirata nello scrivere la trilogia Cinquanta sfumature siano stati raccolti in un disco che tutti i lettori che hanno amato i miei libri potranno ascoltare». Al quarto posto della classifica dei libri più venduti ad agosto, stilata da Ibs, spunta un altro caso letterario, 'Ragazzo da paretè, romanzo d'esordio di Stephen Chbosky, uscito nel 1991 negli Stati Uniti e nel 2006 in Italia, che torna oggi in classifica grazie alla prossima uscita del film tratto dal libro, di cui lo stesso Chbosky è anche regista.



'Ragazzo da parete' fu proibito in alcune scuole e fu incluso dalla American Library Association nelle liste del 2006 e del 2008 dei dieci libri più contestati. Tra i motivi delle critiche rivolte al romanzo c'è il trattamento di tematiche quali droga, omosessualità, sesso e suicidio. 'Ragazzo da paretè fu proibito in alcune scuole e fu incluso dalla American Library Association nelle liste del 2006 e del 2008 dei dieci libri più contestati. Tra i motivi delle critiche rivolte al romanzo c'è il trattamento di tematiche quali droga, omosessualità, sesso e suicidio.Al quinto posto c'è un indiscusso maestro dell'intrattenimento letterario, Ken Follet, che con il suo 'L'inverno del mondo. The century trilogy. Vol. 2', non smette di affascinare gli amanti del genere che non rinunciano ai suoi libri neppure in vacanza. Al sesto e al settimo posto, due scrittori italiani a intrattenere i lettori sdraiati in spiaggia sotto l'ombrellone. Sono rispettivamente Andrea Camilleri, con 'Una lama di lucè e Massimo Gramellini con 'Fai bei sognì. Il romanzo dell'autore siciliano è un nuovo giallo con al centro ancora una volta il commissario Salvo Montalbano impegnato a risolvere un caso particolarmente complesso.Con un'immersione nella sofferenza e con il suo superamento, Gramellini ricorda in 'Fai bei sognì come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti. All'ottavo posto c'è 'Open. La mia storiA' di Andrè Agassi, una sorta di autobiografia del celebre tennista. Nono nella classifica dei più letti in estate c'è il romanzo sull'autismo di Fulvio Ervas, 'Se ti abbraccio non aver paurA'. In coda alla 'top ten' troviamo un thriller: 'Lo spettro' di Jo Nesbo. Una curiosità: nessuno dei libri finalsiti del Premio Strega, così come degli altri premi letterari, è tra i primi 25 della classifica Ibs. Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 14:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Chi tira tardi per spiare i cellulari

dei figli, con l’incognita password

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma