Ecco il nuovo italiano dello Zingarelli 2009:
tra i nuovi ammessi "tronista" e "noantri"

Una ragazza con lo Zingarelli il giorno della maturità (foto Giugliarelli)
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Ottobre 2008, 15:36
ROMA (7 ottobre) -Da "adsl" a "tronista", da "cinepanettone" a "youtube", passando per "tom tom", "subprime", "indultare" e "gossipparo", fino al romanesco "noantri":l'edizione 2009 del vocabolario Zingarelli si arricchisce del nuovo italiano.Termini della televisione, del cinema, di internet, entrati ormai nel gergo comune, diventano così "ufficialmente" italiani. Sfogliare le oltre 140mila voci dello Zingarelli 2009, spiegano i linguisti della casa editrice Zanichelli, è come aprire una finestra sull'Italia e osservare attraverso le parole il «paesaggio» che cambia.



Dalla tv nascono neologismi come: "Tafazzi", il celebre personaggio di Aldo, Giovanni e Giacomo, che è diventato nel comune parlare un sinonimo di autolesionismo; "tronista", il belloccio nato nella trasmissione di Maria De Filippi Uomini e donne che è stato adottato dal gergo giornalistico per definire «chi partecipa stando seduto su un trono al centro dell'attenzione»; "gossipparo" (nel gergo giornalistico, chi raccoglie e diffonde pettegolezzi su personaggi noti), professione per antonomasia ideata in Italia da Roberto D'Agostino creatore del sito internet Dagospia; "paparazzare" (fotografare a scopo scandalistico personaggi famosi in momenti della loro vita privata); "cinepanettone" con cui i critici cinematografici identificano i film natalizi dei fratelli Vanzina interpretati da Christian De Sica e Massimo Boldi.

 

E a proposito di cinema, entrano nello Zingarelli 2009 anche il "prequel" e il "newquel". Termini della cronaca e della politica come "black bloc", "indecisionismo", "indultare", "ostalgia" (rimpianto delle popolazione dell'Est europeo per alcuni aspetti dei regimi comunisti), "Onlus". La crisi finanziaria e il crollo delle Borse mondiali arrivano anche nel vocabolario con "subprime" (creditore con elevato rischio di solvibilità). 



Inglesismi e internet. Inoltre il nuovo Zingarelli è ricco di neologismi legati alle nuove tecnologie, entrati nel lessico comune: dal "tom tom" (sistema di navigazione satellitare per veicoli o pedoni) alla generazione "You tube", e poi "Second life", "smartphone", "webmail" e "adsl". Inglesismi di tutti i giorni sono diventati "bodyguard", "phone center", "babyparking" e "gate". E ancora "ecopass" e "photored" (tanto odiati dagli automobilisti italiani). 



Il romansesco "noantri". Modi di dire del nostro tempo hanno attribuito nuovi significati a "incriccarsi", il "lettone" di mamma e papà, "rinco", "metrò". "Circolettare" risposte sul cedolino è una prassi accolta anche dal vocabolario, come il romanesco "noantri" acquista una sua autorevolezza per dire "casereccio, alla buona". Sdoganati dallo Zingarelli 2009 anche i termini gergali "cacchiata" e "pisciasotto".

 

Il calcio ha regalato all'italiano la "rabona", con il significato di tiro effettuato incrociando la gamba di battuta dietro quella d'appoggio, per velocizzare l'azione. Dal linguaggio giovanile arrivano, invece, le sigle "dj" e "vj", "community", "skate", "transformer" (il giocattolo protagonista anche di un film).



Lo Zingarelli 2009 è disponibile anche in cd-rom: il disco contiene tutte le voci del volume e facilita la consultazione grazie a un motore di ricerca. Nel cd-rom ci sono anche tanti giochi di parole e la pronuncia esatta di tutte le parole straniere, latine e italiane difficili da leggere. Nel cd, inoltre, è inserito anche il dizionario della lingua italiana di Tommaseo e Bellini pubblicato tra il 1865 e il 1879 in 8 volumi, ora recuperato e digitalizzato. Con lo Zingarelli 2009, la casa editrice bolognese Zanichelli festeggia i 150 anni di vita, e per celebrare l'anniversario il vocabolario della lingua italiana creato dall'illustre lessicografo Nicola Zingarelli esce in un'edizione speciale.



I prezzi. Lo Zingarelli 2009 conta 2.704 pagine e costa euro 71,80, mentre il volume con il cd-rom euro 83,90. È disponibile anche il solo cd-rom con guida a euro 49,80.