CortinaInConTra chiude i battenti,
il sindaco esulta: l'ora degli eccessi è finita

Andrea Franceschi
1 Minuto di Lettura
Sabato 23 Giugno 2012, 11:22 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 10:19
CORTINA - A due giorni dalla decisione dell'associazione Cortina InConTra di sospendere la decennale rassegna, il sindaco della citt ampezzana Andrea Franceschi affida a Facebook il suo commento. Questa mattina lo ha postato sul proprio profilo e poi su quelli di altri amministratori della provincia, da Luca De Carlo, sindaco di Calalzo di Cadore, a Fabio Bristot, presidente della delegazione bellunese del Corpo nazionale soccorso alpino.



«Nel 2009 Cortina ha chiuso con Lele Mora e il suo circo (e intanto la sua querela nei miei confronti è sempre in piedi) - ricorda -. Lo scorso Natale c'è stato l'ultimo cinepanettone. Da quest'anno non ci sarà piu» la passerella dei politici al PalaAudi. Siamo sicuri che sia un dramma? È finita un'epoca. Quella dell'eccesso, dell'apparenza ad ogni costo, in alcuni casi della cafonaggine e della maleducazione...».



Per Franceschi «dobbiamo ammettere che forse, per un periodo, ci ha fatto comodo avere in casa nostra un certo mondo che ostentava lo status quo - pecunia non olet - ma non era quella la vocazione del nostro paese e alla fine i nodi sono venuti al pettine. Per fortuna. Aggiungo io. Adesso dobbiamo ritornare ai valori più sani e genuini». «Possiamo e dobbiamo lavorare tutti insieme - esorta il primo cittadino - per tornare ad avere una Cortina più elegante, più rispettosa, più sobria. Una Cortina che privilegi l'essere all'apparire. Una Cortina più vera. La Cortina dei Montanelli e dei Buzzati, tanto per intenderci. Adesso si volta pagina e si va avanti senza paura e con convinzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA