Anne Golon annuncia il ritorno a maggio
di Angelica, la marchesa degli angeli

Michele Mercier
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Aprile 2009, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 17:23
ROMA (24 aprile) - Dopo un silenzio letterario durato quasi 25 annitorna sulla scena la scrittrice franceseottantasettenne

Anne Golon, resa famosa dai romanzi scritti con il marito Serge (oltre 150 milioni di copie),che hanno per protagonista Angelica.

 

L'autrice, come anticipato nello scorso agosto, ha annunciato una versione rinnovata e ampliata della saga, che sarà pubblicata dalla casa editrice francese L'Archipel: saranno riediti con alcune novità i 13 romanzi originali di Angelica (Angelica di Sancè de Monteloup, contessa di Peyrac e marchesa di Plessis-Belliere), "la marchesa degli angeli" della Francia del XVII secolo, apparsi tra il 1956 e il 1985, da cui furono tratti anche cinque popolari film.



Una volta liberatasi dall'editore Hachette, al termine di un lungo contenzioso giudiziario, Anne Golon ha deciso di riprendere in mano tutta la serie e integrarla con i passaggi che era stata costretta a sacrificare in precedenza. La nuova serie di romanzi che vedrà la luce dai 13 originali si amplierà, raggiungendo quota 20 per i tipi di L'Arcipel. I primi due volumi, La marchesa degli angeli e La fidanzata venduta, saranno pubblicati a maggio. Il terzo e quarto volume saranno distribuiti nel mese di ottobre, dopo di che altri romanzi sono attesi per il marzo 2010. Sono in corso contatti con venti editori stranieri per le traduzioni (in Italia i romanzi sono stati pubblicati da Rizzoli, Garzanti e Tea).



Angelica è un personaggio immaginario creato dai coniugi Anne e Serge Golon, la cui saga ha fatto vibrare milioni di lettori in tutto il mondo al ritmo delle rocambolesche avventure della marchesa e di suo marito, il conte Joffrey de Peyrac. Tradotta in 45 paesi, la serie ha venduto oltre 150 milioni di copie nel mondo. Nella memoria collettiva i due eroi hanno preso il volto degli attori francesi Michele Mercier e Robert Hossein, interpreti di film girati tra il 1964 e il '68 e diretti dal regista francese Bernard Borderie.