Il Messaggero e Luiss Guido Carli

Il Messaggero in collaborazione con l'Università Luiss Guido Carli assegna 35 borse di studio per accedere al programma "Summer School 2022" organizzato dall'Ateneo

Scopri di più

Partecipare è facile e non costa nulla

I candidati dovranno caricare o un elaborato scritto di 50 righe o un video di 90 secondi, in italiano e rigorosamente inedito, dal titolo "Cosa farò dopo…", in cui dovranno raccontare cosa faranno dopo aver conseguito il diploma di maturità: desideri, progetti, obiettivi da perseguire.

Una giuria tecnica valuterà gli elaborati in base ai contenuti espressi, alla forma espositiva e alla loro originalità: i premi saranno considerati un riconoscimento del valore letterario o artistico.

Gli assegnatari verranno contattati entro il 5 giugno 2022. Gli iscritti potranno partecipare inviando fino ad un massimo di 3 elaborati. Ciascun partecipante potrà aggiudicarsi al massimo una sola borsa di studio.

partecipa

Borse di studio

Le borse di studio verranno aggiudicate ogni 15 giorni, nelle seguenti date

  • 31 marzo
  • 15 aprile
  • 30 aprile
  • 15 maggio
  • 31 maggio

Info

Cos'è la Luiss Summer School?

Le Luiss Summer School dal 2011 aiutano gli studenti delle Scuole Superiori a scegliere il percorso di studi dopo il diploma con il metodo esperienziale: una settimana di lezioni universitarie, lavori di gruppo, didattica innovativa e laboratori.

Chi può partecipare al contest?

Per aggiudicarsi una borsa di studi alla "LUISS SUMMER SCHOOL", possono partecipare tutti gli studenti del terzultimo e del penultimo anno delle Superiori residenti in tutta Italia.
Leggi il regolamento

Chi è la giuria?

Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria tecnica composta dal Direttore Summer School Roberto Costantini, dal docente della Writing Summer School Luigi Pezzilli, Founder P&Co, e da Camilla Mozzetti, redattrice de Il Messaggero e Lorena Loiacono, collaboratrice de Il Messaggero.

Date e sede dei corsi

I percorsi sono distribuiti su tutta l'estate e sono fruibili anche in formula residenziale con alloggio. In alcune settimane i percorsi sono fruibili anche a distanza.

Luiss Orientation 4

  • 20 giugno – 24 giugno: solo da remoto
  • 4 luglio – 8 luglio: in presenza
  • 11 luglio – 15 luglio: in presenza o da remoto
  • 18 luglio – 22 luglio: in presenza
  • 29 agosto – 2 settembre: solo da remoto
Luiss Orientation 3
  • 4 luglio – 8 luglio: in presenza o da remoto
  • 11 luglio – 15 luglio: in presenza
Luiss Writing
  • 29 agosto – 2 settembre: in presenza
Luiss Basic Coding
  • 11 luglio – 15 luglio: in presenza

N.B. Le borse di studio per le Luiss Summer School residenziali, ove disponibili alla data della prenotazione, sono riservate agli studenti residenti al di fuori della Provincia di Roma.
I vincitori residenti nella provincia di Roma avranno accesso alle Luiss Summer School non residenziali o in alternativa potranno acquistare i servizi residenziali a pagamento.
L'iscrizione e la partecipazione alle Luiss Summer School sono soggette alle condizioni stabilite dall’Università Luiss Guido Carli e pubblicate sul sito istituzionale dell’Università. I posti disponibili nelle varie Luiss Summer School sono limitati e gestiti esclusivamente dall’Università Luiss Guido Carli. I Partecipanti sono tenuti ad informarsi preventivamente sulle condizioni di accesso e partecipazione alle Luiss Summer School. Le Luiss Summer School sono organizzate ed erogate sotto la responsabilità esclusiva dell’Università Luiss Guido Carli.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata