Civitavecchia, 5 Stelle e FI: «Serve un presidio sanitario a Sant'Agostino»

Il litorale di Sant'Agostino
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Luglio 2020, 16:14
<Sulla spiaggia di Sant'Agostino è necessario un presidio sanitario». La richiesta, corroborata da una raccolta di firme spontanea da parte dei frequentatori del tratto di costa, che hanno assunto l'iniziativa dopo il malore costato la vita qualche settimana fa a Massimo Serpa, notissimo a Civitavecchia, è stata presentata venerdì durante la seduta di Consiglio comunale dagli esponenti del Movimento 5 Stelle. «Chiediamo al sindaco Ernesto Tedesco - hanno affermato i consiglieri pentastellati - di fare il possibile per attivare per attivare un presidio sanitario presso la spiaggia di Sant'Agostino (nella foto, ndc), sita nel territorio di Tarquinia ma frequentata in gran parte da civitavecchiesi».
Il gruppo grillino ha anche riferito che la raccolta di firme è partita proprio dopo il tragico episodio relativo al decesso di Serpa. Una richiesta, quella dei 5 Stelle, che è stata subito appoggiata dalla presidente del Consiglio comunale Emanuela Mari e da tutti gli esponenti di Forza Italia all'aula Pucci. I due gruppi, anzi, si sono già attivati per coinvolgere la Croce rossa in questa battaglia per la sicurezza su uno dei tratti di litorale più frequentati dai bagnanti della città. Probabile che si pensi a un'iniziativa di volontariato in grado di superare le competenze territoriali.
Dunque, un'azione concreta che una volta tanto ha portato a collaborare due forze politiche solitamente agli antipodi. E infatti il M5S lo sottolinea. «Ringraziamo Forza Italia per il sostegno alla nostra proposta - si legge in una nota -. Quando si parla di salute e sicurezza la politica deve essere unita e remare nella stessa direzione, ancor più convintamente se a chiederlo sono i nostri concittadini». La nota dei pentastellati si chiude con l'annuncio che già questa mattina il consigliere Enzo D'Antò si recherà a Palazzo del Pincio per consegnare alla presidente dell'assemblea Emanuela Mari le numerose firme raccolte in questi giorni sulla spiaggia interessata e anche in altri punti della città.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA