Sanremo, la civitavecchiese Beneduce tra risate e nostalgia

Sanremo, la civitavecchiese Beneduce tra risate e nostalgia
3 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Febbraio 2020, 15:36
«Vedere scendere Fiorello con i tacchi, la parrucca bionda e vestito come Maria de Filippi è stato un momento esilarante per tutti. E soprattutto una sorpresa». Continua il racconto della violinista civitavecchiese Maria Letizia Beneduce che anche quest'anno vive il Festival di Sanremo da una posizione privilegiata, quella dell'Orchestra sinfonica, dove sempre inquadratissima dal regista, ricopre il ruolo di secondo violino. Del resto Rosario Fiorello, praticamente co-conduttore insieme all'amico di sempre Amadeus, lo aveva detto: «Se la prima serata con me vestito da don Matteo supera il 40% di share, domani vengo vestito da De Filippi». E così è stato.
«Sì ma quel siparietto non lo aveva provato prosegue la Beneduce e nessuno, Amadeus compreso, immaginava che lo avrebbe fatto. Proprio nel pomeriggio avevamo provato il suo brano Canzone di Sanremo, tra l'altro non l'unico che proporrà, ma nessuno sapeva nulla. Anzi proprio durante una delle pause si è seduto a scherzare con noi e ci ha detto che con lui meglio non farle le scalette, tanto improvvisa. Ed è proprio vero. E' un mattatore della scena sia durante la diretta che nel fuori onda. Anzi gli piace forse più stare tra il pubblico e con i tecnici che sul palco». Un'intensa serata anche la seconda del Festival, della quale Maria Letizia ha solo un piccolo rimpianto. «Non essere riuscita a salutare Gigi D'Alessio». La violinista è infatti legata al cantante napoletano ospite all'Ariston per festeggiare i 20 anni del debutto del suo Non dirgli mai. Proprio D'Alessio la scelse per il video di Non mollare mai e la portò col suo violino in tourneè per tutto il 2003. «Avrei voluto salutarlo racconta ma quando ha provato il pezzo ero in sala trucco e durante la diretta non ci siamo mai incontrati con lo sguardo. Lo stimo molto come artista e come persona e l'ho visto davvero emozionato per la standing ovation del pubblico in sala».
E sulla reunion dei Ricchi e Poveri? «Che dire, hanno alzato l'audience e fatto ballare e cantare tutto l'Ariston. Mi sono divertita tantissimo sia in diretta che in prova a suonare i loro brani che mi ricordano la mia infanzia. Loro poi sono artisti a tutto campo, simpatici a affabili, soprattutto Franco Gatti e Angela Brambati. Con lei ci siamo trovate al trucco e le ho fatto i complimenti per la verve». E ieri La Beneduce è anche finita sui gossip. Molti fan di Uomini e donne l'hanno scambiata per l'opinionista Tina Cipollari. Ad accomunare le due è la bionda chioma riccioluta. E c'è stato anche chi si è divertito a fare dei fotomontaggi.
Intanto mercoledì si è esibita la cantante Tosca che ha portato sul palco dell'Ariston un po' di Civitavecchia. Lo smoking che indossava porta la firma dello stilista Franco Ciambella, così come uno stupendo abito da sera nero che indosserà per la finale.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA