Santa Severa, la spiaggia delle Sabbie Nere torna fruibile da sabato

Un tratto delle Sabbie Nere a sud del Castello di Santa severa
di Monica Martini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Luglio 2020, 15:03
La riapertura del varco 54 sulla statale Aurelia è prevista per sabato prossimo. Dal fine settimana torna dunque fruibile il vasto arenile delle Sabbie Nere. La notizia è stata anticipata ieri dall'amministrazione comunale di Santa Marinella, impegnata a superare gli ultimi ostacoli burocratici che avevano bloccato il rilascio di tutte le autorizzazioni da parte della Regione, proprietaria dei terreni agricoli che si attraversano per giungere al lungo tratto di costa incontaminata. I ritardi sono stati causati anche dalla necessità di ottenere i permessi per allestire un'area di sosta interna per le auto che, come avvenuto lo scorso anno, non potrà essere allestita a ridosso delle dune, in un'area vincolata, divenuta Monumento Naturale di Pyrgi. I veicoli dovranno essere parcheggiati subito dopo aver oltrepassato il varco 54. L'accesso alla spiaggia sarà solo pedonale.
«Il parcheggio a pagamento - dice il sindaco Tidei - sarà gestito dalla società Multiservizi, mentre l'arenile delle Sabbie Nere resterà libero e solo chi lo vorrà potrà noleggiare l'attrezzatura, cioè lettini e ombrelloni». La fruibilità di questo tratto di litorale permetterà, come è negli auspici del sindaco e della Capitaneria di porto, di rendere meno affollate le spiagge libere di Santa Severa dove, lo scorso fine settimana, si è riversato un numero di persone di gran lunga superiore a quello delle passate stagioni estive. L'insenatura delle Sabbie Nere, che si estende per centinaia di metri a sud del Castello di Santa Severa, nel periodo estivo può essere occupato dai bagnanti anche nel tratto antistante la zona militare. Durante i mesi di luglio e agosto, infatti, vengono sospese tutte le attività della base militare e questo fa decadere il divieto di balneazione. Un particolare importante, come specificato dalla Guardia costiera, per permettere di sostare in spiaggia, rispettando i distanziamenti.
«Purtroppo, lo scorso week end non a tutti i turisti, arrivati anche con il treno - afferma Tidei - è stato permesso di accedere alle spiagge e questo ha provocato molte tensioni e in alcuni casi si è quasi sfiorata la rissa tra i bagnanti e gli addetti alla sicurezza. Ma sul rispetto delle norme anti Covid non si deroga».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA