Civitavecchia, tutti pazzi per la notte dello shopping

La serata dello shopping all'isola pedonale di corso Centocelle
di Giulia Amato
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Luglio 2020, 15:33
La notte bianca dei commercianti di corso Centocelle porta in centro centinaia di civitavecchiesi per una festa fatta di shopping, musica e divertimento. Una notte bianca così a Civitavecchia non si vedeva da tempo e ha fatto contenti i cittadini ma soprattutto i commercianti che l'hanno organizzata con l'obiettivo non tanto e non solo di riempire le casse, quanto piuttosto di festeggiare con la città il ritorno a una nuova normalità. Negli anni passati, diverse amministrazioni avevano provato a coinvolgere la categoria con lo shopping notturno ma le iniziative, anche per la mancanza di altre attrattive, si erano poi rivelate un flop. Questa volta, invece, complice probabilmente la voglia di tutti di ricominciare dopo la lunga quarantena, la serata è stata un vero successo. Un esperimento da ripetere, tanto che gli esercenti stanno già pensando a una nuova iniziativa da proporre in concomitanza con l'avvio dei saldi estivi che quest'anno partiranno ufficialmente il primo agosto.
TANTA GENTE FIN DALLE 18
La perturbazione che ha caratterizzato parte della giornata e in particolare il primo pomeriggio, ha fatto desistere molti dal trascorrere il sabato al mare e così già dalle 18, orario di inizio della manifestazione, corso Centocelle ha cominciato ad animarsi. Soprattutto famiglie, che hanno approfittato degli sconti proposti dai commercianti e durante la passeggiata, allietata dalla musica degli artisti locali, come il giovane Luca Carrubba e la piccola Ester Maria Grienti, sono entrati per fare acquisti nei 30 negozi che hanno aderito all'iniziativa e che proponevano ribassi fra il 30 e il 50% su articoli precisi o su tutta la merce esposta. Un assaggio dei saldi, un modo per riportare i clienti nei negozi dopo il lungo periodo di lokdown, dove lo shopping online l'ha spesso fatta da padrone danneggiando non poco il commercio di vicinato. A ogni acquisto, tra l'altro, i clienti hanno ricevuto in omaggio un ticket, una mini banconota da mille lire, per degustare un caffè al Caffè del Corso. All'ora dell'aperitivo i bar si sono riempiti e lo shopping è ripreso nel dopo cena con file che si sono create fuori dai negozi a causa delle misure anti-Covid. L'attesa è stata però allietata dalla voce del cantante Max Petronilli, accompagnato dai musicisti Felice Tazzini e Marco Guidolotti, che alle 23 ha proposto un Inno di Mameli in chiave jazz. E quello è stato anche il momento, con il lancio di palloncini bianchi e dediche per ricordare le vittime cittadine del Covid.
I COMMENTI
«Nonostante le difficoltà e le tante restrizioni - ha commentato Ilaria D'Amico, titolare dell'omonima gioielleria di corso Centocelle e tra gli organizzatori dell'evento - è emozionate festeggiare il ritorno alle nostre attività con questa grande festa cittadina che ha visto il coinvolgimento di tutti gli operatori dell'isola pedonale». «Una serata bella e riuscita - ha aggiunto Paola Vecchiato del negozio Brave Kid store - ho fatto l'ultimo scontrino dopo la mezzanotte neppure fossimo a Porto Cervo». Anche il sindaco Ernesto Tedesco, che ha portato il proprio saluto, si è complimentato con gli organizzatori per l'ottima riuscita dell'evento che ha dimostrato come l'unità di intenti possa dare vita a iniziative capaci di accontentare commercianti e cittadini.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA