Civitavecchia, torna la differenziata notturna. Giovedì il sit-in contro l'abolizione del porta a porta nella zona 2

A Civitavecchia ripristinata la raccolta differenziata notturna
di Giulia Amato
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Giugno 2020, 16:25
Servizio raccolta rifiuti, l'amministrazione fa un passo indietro mentre cresce l'adesione al sit-in #mirifiuto indetto per giovedì. L'appuntamento è alle 15.30 a piazzale Guglielmotti e l'obiettivo è chiedere la revoca della delibera 47, che prevede il ritorno alla raccolta differenziata stradale nella zona 2. Che il servizio di raccolta rifiuti, trascorso il primo anno, andasse ricalibrato, è un dato di fatto. La giunta Tedesco ha tentato di aggiustare il tiro, ma i riscontri sono stati spesso deludenti. Il ritiro unico della plastica prima; la delibera 47 che elimina il sistema porta a porta nella zona 2; l'anticipazione dell'orario del ritiro in zona 1; hanno avuto come risultato in questi mesi il forte calo di percentuale di differenziata, ora sotto al 60%, con un aumento importante dei rifiuti indifferenziati conferiti in discarica. Non solo. Nelle ultime settimane, il lavoro della task force del pulito di Csp è triplicato. I cestini delle deiezioni canine così come quelli stradali, vengono usati spesso come cassonetti dell'indifferenziato e si trovano anche sacchi neri abbandonati sui cigli delle strade e nelle aiuole. Un sintomo del fatto che sempre più persone si disfano dei abusivamente dei propri rifiuti domestici.
E quanto accaduto la scorsa settimana non ha certo incoraggiato i cittadini. Col cambio dell'orario del ritiro in zona 1 si sono creati disagi e disservizi, con sacchetti e mastelli pieni in bella mostra sulle vie di centro e periferia fino a tardo pomeriggio. In alcuni casi sono anche rimasti pieni. Cosa accaduta a via Padri Domenicani quando la plastica non è stata ritirata: per protesta gli abitanti non hanno tolto il mastello, poi scaricato nel giorno dedicato all'indifferenziata. Una settimana di caos, che ha spinto il cda di Csp a revocare il provvedimento e ripristinare l'orario notturno del ritiro dei rifiuti in zona 1. Una notizia arrivata insieme alla convocazione del tavolo sindacale indetto per giovedì, così come richiesto da tutte le sigle, pronte a proclamare lo stato d'agitazione, accolta con spirito positivo dai rappresentanti sindacali i quali sperano che il fallimento della decisione possa essere la leva per un confronto costruttivo tra le part che porti un vero processo di efficientamento del servizio.
E' in questo clima che i cittadini si apprestano a scendere in piazza per difendere il porta a porta nella zona 2. All'appello lanciato dal Comitato Sole e da centinaia di abitanti che durante il lokdown si sono uniti sotto l'#mirifiuto, hanno risposto in tanti: dalle associazioni civiche a quelle sportive, dai singoli ai comitati di quartiere. L'adesione al sit-in del 18 si preannuncia massiccia. Dopo l'appoggio del comitato Borgata Aurelia e quello delle associazioni ecolgiste, tra cui Forum ambientalista, Comitato no al fossile e Rete delle associazioni, è arrivata anche l'adesione dell'Asd Nessuno escluso.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA