Al Classico di Civitavecchia la Maturità rinviata per precauzione. Ma domani via all'esame
sia al Guglielmotti che al Pertini i di Ladispoli

Al Classico era tutto pronto per l'avvio dell'Esame di Stato
di Andrea Benedetti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 17 Giugno 2020, 15:02 - Ultimo aggiornamento: 18:28
Al Liceo classico Padre Alberto Guglielmotti di Civitavecchia slitta il primo giorno dell'Esame di Maturità per precauzione.
Lunedì scorso, infatti, la commissione del Classico si è riunita al liceo Pertini di Ladispoli, parallelamente a quella della scuola locale. Una in un'aula del piano terra e l'altra in un'aula al primo piano. Normale routine.
Ieri sera, però, una professoressa della commissione del Pertini ha comunicato di essere risultata positiva al test sierologico effettuato. In altre parole, in passato ha contratto il virus in modo asintomatico. Da lì la decisione della preside di rinviare il primo giorno di esami.
E la stessa cosa, stamani, ha deciso di fare il presidente della commissione del Classico di Civitavecchia. Le due commissioni, giova ripeterlo, non sono venute a contatto, ma per ragioni precauzionali, sia per gli insegnanti e il personale Ata, ma sopratttutto per gli stessi studenti, anche a Civitavecchia si è deciso di spostare l'Esame.
La nuova data probabilmente sarà stabilita dopo le indicazioni ricevute dalla Asl, che stamani ha effettuato il tampone sull'insegnante del Liceo di Ladispoli. Si attende il responso per decidere il da farsi, sia al Pertini che, di conseguenza, al Guglielmotti. 
Poco fa è stato reso noto il risultato del tampone: la prof è negativa al Covid e quindi domani potranno cominciare gli esami sia al Pertini che al Guglielmotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA