Civitavecchia, i 5 Stelle al Comune: "Niente tasse locali per i commercianti"

Il mercato di piazza Regina Margherita
di Alessio Vallerga
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Aprile 2020, 16:54
Intervento dei consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle di Civitavecchia che premono sul Pincio affinché si adoperi per il sostegno al settore del commercio.

In una nota stampa, i grillini chiedono l'esenzione di Tosap e Tari specialmente per gli operartori mercatali, "settore già in crisi - scrivono - adesso bisognoso di interventi rapidi ed incisivi".

"Bisogna intervenire subito in favore delle attività commerciali. L'esenzione per i commercianti dal pagamento delle imposte comunali, per i giorni in cui sono rimasti chiusi e una riduzione per i giorni rimanenti così da facilitarne la riapertura. Un primo passo questo, per affrontare l'emergenza".

Poi la puntualizzazione sul mercato: "Tutti i banchi dei mercati cittadini non alimentari dovrebbero essere sollevati dal tributo proprio perché non hanno potuto fruire della concessione e lo stesso vale per bar e ristoranti che non potranno fruire degli spazi concessi.

Per i consiglieri pentastellati la formula dovrebbe essere quella di "disimpegnare le somme provenienti dai risparmi che stanno maturando per il blocco di tutte le attività culturali e ricreative del comune, delle donazioni che arriveranno su apposito conto corrente aperto dall’Amministrazione. Siamo sicuri che un importante contributo al settore si possa dare. Questo quanto secondo noi l’amministrazione potrebbe e dovrebbe fare per un settore che mai come in questo momento ha bisogno della solidarietà di tutta la comunità.

Il nostro appello è rivolto anche ai proprietari dei locali commerciali. Molti proprietari lungimiranti, pur di non perdere l’attività che gli ha pagato l’affitto per tanti anni, hanno deciso di rinunciare agli affitti di marzo e aprile.
Le iniziative per aiutarli probabilmente saranno incrementate anche a livello statale, ma è giusto che una comunità si stringa intorno a chi ha bisogno dando il proprio contributo senza aspettare che qualcuno cali soluzioni dall’alto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA