Eccomi, il libro dell'attore di Universitari Simone Riccioni diventa anche un corto

Eccomi, il libro dell'attore di Universitari Simone Riccioni diventa anche un corto
di Maria Lombardi
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Novembre 2014, 23:13 - Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 23:36

"Eccomi - un'avventura appena iniziata" è il titolo di un libro e di un film corto. Una doppia sfida, quella di un giovane attore al suo esordio letterario e quella di un regista che racconta in immagini il libro e ne accompagna l'uscita.

Simone Riccioni, 26 anni, protagonista dell'ultimo film di Federico Moccia "Universitari" e coprotagonista di "E fu sera e fu mattina" di Emanuele Caruso, aveva un sogno e l'ha realizzato scavalcando i tradizionali circuiti. Voleva raccontare la sua infanzia in Uganda dove lui, figlio di due missionari di origini marchigiane, è nato e cresciuto. E poi gli anni difficili del ritorno in Italia tra bambini che non capivano questo coetaneo così innamorato della libertà e lo prendevano in giro.

«Volevo raccontare la storia di Otim, colui che è nato in terra lontana - spiega l'attore scrittore - e proseguire con quella di Simone, in Italia, un bambino e poi un ragazzo che vuole realizzare i suoi sogni».

Per restare fedele alla storia di Otim/Simone, l'attore ha rifiutato il contratto con una grande casa editrice e ha pubblicato il libro da solo, in più ha prodotto il film corto ispirato al romanzo.

L'incontro con il regista del corto Alessandro Valori durante un casting. «Abbiamo deciso di fondere insieme il racconto per immagini e parole», spiega il regista. Il progetto cine-letterario sarà presentato mercoledì 5 alle 18 presso la libreria Ibs di via Nazionale da Francesco Alò.