immagine Vivere felici in coppia in 9 metri quadrati? È possibile, c'è la aVoid Tiny House
  • di Valentina Venturi
  • Sabato 19 Maggio 2018, 11:05

Vivere felici in coppia in 9 metri quadrati? È possibile, c'è la aVoid Tiny House

Abitare in una casa di soli 9 metri quadrati full optional: camera da letto (che da singolo può diventare matrimoniale), cucina "abitabile", bagno con doccia, armadio, sedie e letto a scomparsa e terrazzo vivibile. Non è un sogno ma una... Solidissima realtà. Si tratta della aVoid Tiny House, una casa con le ruote ideata da Leonardo Di Chiara, architetto di 28 anni, che ha inventato un'abitazione dotata di tutti i confort, in uno spazio a dir poco ridotto. 
 

 


«Tutto nasce dalla mia esperienza di vita - racconta Leonardo, nato a Pesaro nel 1990 -. Da piccolo abitavo in una stanza di 7 mq. Si può dire che ho svolto lì dentro la mia prima attività di architetto, cercando di ottimizzare gli spazi». Un tetris fatto casa. A chi pensa sia una roulotte c'è da dire che aVOID ha un soffitto più alto, non si muove se non trainata da un'automobile come se fosse un furgone e, soprattutto, ogni "zona" sparisce diventando appunto avoid, vuota. 
 

 
Leonardo di nome e di fatto inizia la sua attività professionale di progettista a 21 anni negli Stati Uniti, grazie ad una borsa di studio del Rotary International. Con il progetto di casa mobile “Made in Italy” partecipa alla mostra d'architettura "Bauhaus Campus": un villaggio sperimentale temporaneo, ospitato da marzo 2017 a marzo 2018 all'interno del parco museale del Bauhaus-Archiv / Museum of Design di Berlino.

Partendo da questa esperienza tedesca, il direttore del Goethe-Institut Rom Gabriele Kreuter-Lenz ha voluto invitare l'architetto a Roma per far conoscere questa realtà vivibile. Provare per credere: la casa fino al 31 maggio è visitabile nel giardino del Goethe-Institut. Si entra scalzi e si fanno dei test living, workshop, visite guidate per i singoli e per le scuole.



aVoid, la tiny house
Goethe-Institut Rom
Via Savoia 15
www.goethe.de/roma/tinyhouse 

 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

IlMessaggeroCasa.it