immagine La casa atelier di Gustav Klimt a Vienna apre per la prima volta al pubblico
  • di Luisa Mosello
  • Sabato 26 Maggio 2018, 01:06

La casa atelier di Gustav Klimt a Vienna apre per la prima volta al pubblico

La sua arte è un inno all'emozione che decora e disegna l'esistenza e lo è anche la casa utilizzata come atelier negli ultimi anni della sua vita. Gustav Klimt infatti la creatività la portava direttamente nel quotidiano come testimonia la villetta che si trova nel 13° distretto di Vienna e rappresenta una delle espressioni concrete delle sue opere. La dimora usata da Klimt dal 1911 fino al 1918 è stata aperta recentemente per la prima volta al pubblico.
 

 

L'artista di cui quest'anno si celebra il centenario della morte con mostre e eventi in tutta l'Austria utilizzava questa casetta da giardino, costruita originariamente senza il primo piano, come laboratorio nel suo ultimo periodo creativo. L'area del piano terra è stata ricostruita in base alle immagini dell’epoca. Ogni dettaglio è stato rispettato a partire dall'arredamento della “Stanza di ricevimento” e dell'Atelier sulla base delle foto di Moritz Nähr e di modelli originali disponibili di alcuni oggetti come ad esempio i tappeti.         

Negli altri locali vengono fornite informazioni sulle modelle che sono state particolarmente significative per la fertile produzione klimtiana. Produzione che si puó ammirare in tanti luoghi della capitale austriaca: dal Belvedere dove è custodito il celebre, e imitatissimo "Bacio" al Kunsthistorisches Museum dove dallo scorso febbraio è possibile anmirare da vicino anche le opere che decorano le arcate della monumentale scalinata in marmo del museo viennese. A più di 12 metri di altezza i dipinti prima potevano essere guardati solo da lontano, ora grazie a una speciale passerella si possono quasi toccare con mano. Proprio come fossero elementi d'arredo anch'essi di una grande abitazione d'arte comune che continua ad essere aperta nel tempo e nello spazio dell'immaginario.

Per saperne di più:
www.klimtvilla.at
www.wien.info/
www.austria.info




 

  • Approfondimenti
  • Annunci correlati

IlMessaggeroCasa.it