Ultime dal cielo
di Enzo Vitale

++++Le ultime da New Horizons+++

1 Minuto di Lettura
Lunedì 13 Luglio 2015, 12:54
Ecco come seguire la missione di New Horizons


A poco più di 24 ore dal cosiddetto fly-by, il passaggio ravvicinato su Plutone della sonda Nasa New Horizons, i dettagli del planetoide, ovvero quello che era considerato l'ultimo pianeta del Sistema Solare, diventano più definiti.

Nel frattempo gli scienziati della Nasa hanno raggiunto un primo piccolo re curioso risultato: finalmente sappiamo i colori di tutti i pianeti.
Plutone, all'occhio della macchina fotografica a bordo, appare rosa.


ore 1,26
New Horizons e Plutone, l'incontro è previsto per le 13:49:57 ora italiana di oggi. Le immagini di New Horizons scattate dalla telecamera di bordo hanno appurato, dopo una serie di calcoli ed elaborazioni,che il raggio del pianeta nano di poco superiore a quello che si credeva. Allo stato attuale, dunque, Plutone il più grande oggetto conosciuto all'interno della fascia di Kuiper,  primato  messo in dubbio dopo la scoperta di Eris, un altro pianeta nano ai confini del sistema solare

I dati elaborati fino a questo momento confermano che la struttura polare di Plutone è costituita da metano e azoto allo stato solido. Cioè ghiaccio. La chiazza scura che avvolge quasi tutto l'equatore mostra invece delle linee d'assorbimento di metano molto deboli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA