Ultime dal cielo
di Enzo Vitale

Come colonizzare i pianeti: l'agricoltura possibile sulla Luna e su Marte

2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Gennaio 2016, 15:01 - Ultimo aggiornamento: 15:41
La colonizzazione dello spazio e l'agricoltura possibile sulla Luna e su Marte, ma non solo. Si parlerà anche di teletrasporto, cultura digitale, Smart City, della crisi e come uscirne e del cervello. Questi gli argomenti di una serie di appuntamenti organizzati a Roma per la X edizione di Caffè Scienza per l'anno accademico 2015/2016 che si terranno presso Assaggi Science Bookshop in via degli Etruschi 4 a Roma.
Tutte le conferenze iniziano alle ore 20

Dopo i primi due incontri di novembre e dicembre, il prossimo appuntamento è previsto per martedì 19. Insieme all'astronomo Amedeo Balbi, astronomo e alla biologa  Daniela Billi si parlerà di un argomento davvero affascinante: La colonizzazione dello spazio: agricoltura su Marte e Luna.






Si prosegue lunedì 16 febbraio con un'altra puntata dal titolo Smart City: tra utopie e distopie
con l'urbanista Carlo Cellamare e il semiologo Pierluigi Cervelli. Dalle città digtali al cervello con l'appuntamento di martedì 15 marzo su Computo ergo sum:simulare il cervello. Parteciperanno Enrico Cherubini (neuroscienziato) e Federico Ricci Tersenghi (fisico).

Martedì 19 aprile, invece, la discussione è improntata su Potenziali elettrici e stati mentali
con Francesco Infarinato, neurofisiologo, e Massimo Marraffa, filosofo

Ultimo incontro per il 2016 ci sarà martedì 17 maggio e l'argomento interesserà davvero tutti:
Tempo di crisi: definizione e politiche per uscirne con l'economista Alberto Bagnai e il sociologo Andrea Borghini. Dopo gli incontri, i video della serata saranno disponibili sul canale YouTube di FormaScienza.

enzo.vitale@ilmessaggero.it
su Twitter @enzotvitale





 
© RIPRODUZIONE RISERVATA