Ultime dal cielo
di Enzo Vitale

Andromeda e Via Lattea, ecco lo scontro galattico che avverrà tra cinque miliardi di anni

1 Minuto di Lettura
Mercoledì 3 Febbraio 2016, 20:32 - Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 00:20
Qualche tempo fa mi ero interessato di una notizia che mi aveva colpito molto (e che si può leggere qui) , ovvero dello scontro che avverrà tra milioni di anni tra la nostra galassia, la Via Lattea, e Andromeda.
Ebbene di questo impatto ora possiamo vedere il filmato. Naturalmente si tratta di un'elaborazione al computer che rappresenta lo scontro che dovrebbe avvenire tra circa 5 miliardi di anni. Ogni secondo (circa) del video corrisponde a un milione di anni.




Intanto cerchiamo un po' di capire le dimensioni degli oggetti di cui si parla.  Diciamo subito che la Via Lattea, la galassia in cui è inserito il nostro Sistema Solare, e di conseguenza noi, pur essendo un oggetto enorme, è considerata una galassia di medie dimensioni. Attualmente il suo diametro si aggira intorno ai 100-120 mila anni luce.
Andromeda è un oggetto più grande e infatti si stima che il suo diametro sia di 250 mila anni luce ed è grande più o meno il doppio della Via Lattea. Ma nelle recondite zone dell'universo, esistono oggetti mostruosamente più grandi come la Cygnus A che si estende,  attraverso aloni o getti di materia emessa, fino a 3-4.000.000 di anni luce oppure, come si potrà notare nella foto in basso, la Ic1101 che si estende per sei milioni di anni luce e contiene cento trilioni di stelle.


© RIPRODUZIONE RISERVATA