I vecchi leoni ruggiscono ancora. E’ proprio il caso di dirlo, commentando la notizia che Jane Fonda, quasi 80, e Robert Redford, 81, alla Mostra di Venezia verranno premiati per la loro sfolgorante carriera. Rappresentano una parte consistente e prestigiosa della storia di Hollywood, lavorano ancora senza tregua, nel corso dei decenni hanno saputo reinventarsi continuamente. E hanno mantenuto alta la bandiera dell’impegno civile, che nel loro caso è sempre andato a braccetto con i fasti del cinema.
Nell’epoca del successo usa-e-getta, quando si diventa star non per il proprio talento o il consenso raccolto presso il pubblico ma in virtù del numero dei follower raccolti sui social, la storia di Fonda e Redford è esemplare. E’ un inno alla tenacia, alla passione per il cinema, alla carriera costruita passo dopo passo, film dopo film, grande interpretazione dopo grande interpretazione.
La pensione è lontana per i vecchi leoni che non smettono di ruggire. Jane e Bob ci ricordano che senza il passato non esiste il futuro. Anche nel cinema.
Ultimo aggiornamento: 11:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

SUPERSTAR di
Gloria Satta
NOTIFICHE NEWSLETTER ABBONAMENTI
LOGOUT