Daily Web
di Laura Bogliolo

"A Roma succede che...", cronache social di una città che non si arrende

2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Luglio 2018, 15:47
Trentaquattro gradi, domenica, sole, caldo, spiagge del litorale romano affollate. Poi ci sono gli infaticabili romani, i residenti che non si arrendono all'abbandono della città. A Roma Est c'è un comitato che ha cerchiato le buche con vernice gialla raccogliendo l'appello di Graziella Viviano, la mamma di Elena, 24 anni, morta su via Ostiense per un incidente in scooter.
Nel quartiere Trieste i residenti di Amici di Porta Pia, Villa Leopardi e comitato piazza Capranica, si sono messi a falciare e pulire l'aiuola davanti il liceo giulio Cesare. Nel rione Esquilino ormai i post iniziano con "Notizie dal fronte...". Sul gruppo "Comitato Esquilino" si parla di "sporcizia dilagante, risse tra alcolizzati e poveri disgraziati che tra alcol e caldo danno di matto. Spaccio alla grande, fumo 3 euro, eroina di qualità dubbia, 5 euro. Alla notte fuori dalla Stazione situazione complicata, si consigli di usare il marciapiede dalla parte di Mercato Centrale".
Le mamme di Tor Bella Monaca continuano a segnalare il cimitero dei frigoriferi in via Amico Aspertini, a Morena e Tor Sapienza c'è chi è di vedetta h24 (i residenti, non le istituzioni) per documentare con video da condividere su Facebook i continui incendi nei campi nomadi di via Salviati e La Barbuta. Documentano anche con foto che segnalano giorno e ora perché tempo fa qualcuno ebbe il coraggio di mettere in dubbio la veridicità delle immagini. 
Verso la stazione Tiburtina, invece i residenti stupiti con entusiasmo si rallegrano per i lavori iniziati su una stradina che è rimasta chiusa per tre anni. Villa Gordiani a Centocelle chiude in parte per troppo degrado: c'è prostituzione ed erbacce incolte, meglio chiudere la metà dei cancelli dell'unico polmone verde in zona. A San Giovanni, invece, si fa quel che si può: per sfuggire a una persona con problemi mentali che continua a picchiare I passanti si attiva il tam tam degli avvistamenti comunicati in tempo reale sul gruppo Facebook del quartiere.
Come spiegano in questo video condiviso dagli Amici di Porta Pia e gli Amici di Villa Leopardi, "a Roma, succede che...".

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA