Daily Web
di Laura Bogliolo

Altro che retake, ora c'è l'extreme makeover...

2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Dicembre 2016, 16:35
Un tempo c'era il retake, l'attivismo urbano per ripulire la città dinanzi all'inerzia delle istituzioni. Adesso online serpeggia un nuovo tentativo di cambiare volto al proprio quartiere. Ci si sforza un po' di più e oltre a ripulire strade e viali si rendono i giardini più belli. Usano addirittura tagliaerbe vista la mancanza di attrezzi del Servizio giardini. E' stato comperato tramite una raccolta fondi. Hanno piantato un ulivo, un nocciolo e un fico. Insomma, a Roma, è nato l'Extreme Makeover dei giardini.

Inizialmente erano quattro papà stanchi di vedere lo spazio sotto casa abbandonato, disgustati all'idea di vedere i propri bimbi mentre ruzzolano tra erbacce e chissà cosa. "Abbiamo iniziato ripulendo - dice Danilo De Santis, 41 anni, ufficiale dell'Aeronautica - poi ci siamo appassionati. Nel quartiere è iniziato un virale passaparola, tanto che in soli tre mesi sono riuscito a creare un gruppo WhatsApp con più di 25 persone". Poi, quando ha visto che le adesioni nel quartiere salivano, ha creato la pagina Facebook "Extreme Makeover via Nocera Umbra".

Siamo nell'VII municipio, all'Appio Tuscolano, in un vialone alberato con giardini, troppo spesso abbandonati: erba alta, immondizia in terra. Gli spazi verdi erano diventati pezzi di terra polverosi. Il gruppo ha creato anche sei "punti di raccolta" per raccogliere fondi. "Le raccolte vanno bene, ci hanno permesso di acquistareparecchio materiale, compreso un tagliaerba a motore. Le piante con cui abbelliamo la passeggiata, sono donazioni di persone del quartiere che mi contattano direttamente nelle domeniche in cui lavoriamo e che vado a prendere di persona. Ovviamente ogni iniziativa che prendiamo è sempre condivisa con il personale del Servizio giardini". In collaborzione con il municipio, su richiesta di Danilo sono state anche dipinte strisce pedonali in via Nocera Umbra nel tratto che collega la pista ciclabile. 
"Ci incontriamo ogni domenica alle 10, fuori dall'orario di lavoro ovviamente, tempo permettendo, e con tanta buona volontà e anche con un pizzico di divertimento, puliamo il viale in modo approfondito, ci prendiamo cura delle aiuole e del prato".

Il tagliaerba



Il fico, il nocciolo e l'ulivo




 

La pulizia delle caditoie

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA