Nemi, il Comune riesce a far partire la raccolta dei differenziata dei rifiuti

Il sindaco di Nemi Alberto Bertucci
di Enrico Valentini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Novembre 2020, 12:01

Parte con la consegna dei mastelli la raccolta differenziata dei rifiuti a Nemi dopo una lunga attesa. Il Comune ha stabilito per il 23 novembre l’avvio simultaneo sul territorio del servizio. Gli addetti della società Minerva Ambiente, gestore del servizio di raccolta, sono al lavoro per recapitare ai residenti i nuovi contenitori. Sono cinque i tipi di mastello alle utenze domestiche: umido, carta, vetro e metalli, indifferenziato e plastica.

In consegna i contenitori alle aziende che dovranno rivedere la gestione degli scarti. Sul suolo pubblico, mastelli e contenitori delle imprese potranno rimanere solo il tempo necessario alla raccolta. «Puntiamo all’ottanta per cento di differenziata in pochi mesi – dice il sindaco del paese - Un obiettivo ambizioso ma possibile».

Il Municipio annuncia di voler creare un’isola ecologica e dice di voler introdurre anche la tariffa puntuale per premiare con una minore tassazione i cittadini che producono meno rifiuti. Semplificata anche la procedura per disfarsi degli ingombranti: bisognerà richiederla con una chiamata alla Minerva e con prenotazione. Per chiarire i dubbi sono stati predisposti due punti informativi in piazza per il 20 e 28 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA