Castelli, riaprono 16 biblioteche tra Albano e Frascati: per ritirare i libri serve la prenotazione on-line

Due persone all'uscita di una biblioteca che deve rispettare le norme anti-covd
di Enrico Valentini
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Novembre 2020, 10:20

Biblioteche aperte ma solo per il servizio dei libri “a portar via” nel circuito del consorzio dei Castelli Romani dove, dopo l’ultimo decreto del Presidente del Consiglio, per non chiudere completamente i battenti è partita l’operazione “BiblioTakeAway”. Il divieto di far accedere il pubblico nelle sale lettura e nei locali delle ventuno sedi sparse in tutti i centri (ad eccezione di Castel Gandolfo, Nemi e Ariccia) non impedisce comunque di continuare ad erogare i servizi sempre molto richiesti da studenti e cittadini anche in età avanzata. Continua il gettonatissimo prestito digitale “Ebook”, ovvero la modalità telematica di lettura dei testi, al quale torna ad affiancarsi la modalità del ritiro, già assicurato nel periodo tardo primaverile.


Il servizio di prestito è lo stesso. Cambiano le modalità differenti per l’affidamento, il rientro dei testi, le iscrizioni e il rinnovo dei frequentatori per i quali resta vietato l’accesso. Si potranno sempre contattare gli addetti per richieste, informazioni e consigli o per chiarimenti sulle iscrizioni, mentre per ottenere il prestito dei libri “in presenza” occorreranno non solo molte cautele ma, soprattutto, le necessarie prenotazioni.

Queste le modalità per mettersi in contatto con le biblioteche almeno fino al 3 dicembre: si contatta la segreteria del proprio centro su sbcr.comperio.it per ritirare e/o restituire i testi. I libri o gli altri materiali multimediali (cd o dvd, ad esempio) movimentati dalle biblioteche resteranno poi in “quarantena” per tre giorni prima di essere lavorati dagli addetti. Naturalmente anche le iscrizioni o i rinnovi delle iscrizioni ai punti distribuzione del consorzio dovranno essere effettuati, almeno fino al 3 dicembre, per appuntamento o tramite richieste inviate per posta elettronica all’indirizzo mail info@consorziosbcr.net. «Le nostre biblioteche – spiega il presidente del Sistema Castelli Romani Giuseppe De Righi - sono pronte ad affrontare questa nuova sfida anche se speriamo tanto che sia di brevissima durata. Abbiamo già sperimentato questa nuova soluzione a distanza in primavera con ottimi riscontri ripensando in breve tempo alle nostre attività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA