Uomo e cane uniti nei momenti difficili: secondo uno studio padrone e cucciolo condividono lo stress

Uomo e cane uniti nei momenti difficili: secondo uno studio padrone e cucciolo condividono lo stress
di Paolo Travisi
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Giugno 2019, 17:27

Uniti anche nei momenti più difficili. L’uomo ed il cane, un rapporto stretto, tanto che quando il padrone sta vivendo un passaggio poco felice della sua vita, e come reazione il suo corpo sviluppa il cortisolo, l’ormone dello stress, il cane fa lo stesso. I ricercatori dell’università svedese di Linkponing, nei loro studi lo hanno denominato “stress sincronizzato”, perché il cane vive sotto l’influenza dell’uomo. Come spiega Lina Roth, coordinatrice del gruppo di ricerca “se comprendiamo meglio” il rapporto cane-uomo “sarà possibile abbinare il cane e il proprietario in un modo che sia migliore per entrambi, dal punto di vista della gestione dello stress”. Come dire che ad ogni uomo può corrispondere un amico a quattro zampe e viceversa, leggendo la ricerca dal punto di vista del cane.

La padrona stroncata da infarto, il cane la veglia per ore e muore di dolore
Cane nel bagagliaio dell'auto sotto il sole: i carabinieri lo salvano e denunciano il proprietario

Gli svedesi per condurre la loro ricerca hanno preso in esame 25 Border Collie e 33 cani da pastore delle Shetland, i cui padroni erano delle donne. Per verificare le concentrazioni di cortisolo, cioè di stress, i ricercatori hanno prelevato d’estate e d’inverno, peli dal cane e capelli dalle donne, che hanno compilato due questionari per inquadrare la loro personalità e quella di fido. 

La scoperta ha dimostrato quanto ipotizzato prima dello studio. E cioè che se la proprietaria è stressata, lo è anche il cane. Se in una condizione di tranquillità, per l’animale è lo stesso. Ed i cambi di stagioni, che incidono su parte della popolazione umana, producono lo stesso effetto su entrambi, in assoluta sincronia. Ma non viceversa. Se un animale vive lo stress, questo pare non avere conseguenze sull’amico umano. Il secondo step della ricerca sarà focalizzata sulla correlazione del fenomeno e se ciò si verifica anche in altre razze di cani.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA