La tartaruga salvata dal piccolo Gabriele in Sardegna è morta. «Plastica nel suo intestino»

La tartaruga salvata dal piccolo Gabriele in Sardegna è morta. «Plastica nel suo intestino»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Luglio 2019, 13:06 - Ultimo aggiornamento: 16:28

L'immagine del piccolo Gabriele che salvava la tartaruga intrappolata nella plastica aveva fatto il giro del web. Ma l'esemplare di Caretta Caretta è morto per un'infezione nell'intestino provocata dalla presenza di lenze e plastica. Il bimbo l'aveva recuperata nel litorale di Muravera, sulla costa sud orientale della Sardegna, dopo averla vista in difficoltà a pochi metri dalla riva.

Sabaudia: tartaruga morta ritrovata in spiaggia



Cina, trovate antiche sculture di un animale mitologico: metà drago e metà tartaruga

«L'animale, nonostante avesse superato l'intervento chirurgico per l'estrazione dell'amo - spiegano i veterinari del CReS di Oristano dove era ricoverato - questa mattina non è riuscito a superare una crisi dovuta a un groviglio di lenza e plastica che aveva ingerito e che ne ha determinato l'occlusione intestinale, provocando un'infezione che ne ha poi determinato la morte prima che potesse intervenire con altro intervento chirurgico».
«Il triste epilogo - commentano dal Corpo forestale della Regione Sardegna - dimostra il livello di contaminazione ed i danni che la plastica provoca alla fauna marina e di conseguenza all'ambiente marino». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA