Salento, il vento soffia a 100 km orari e la tartaruga marina finisce in mezzo alla strada

Il vento a 100 km orari fa finire la tartaruga marina in mezzo alla strada. (immagine pubblicata da Quotidiano di Puglia)
di Remo Sabatini
1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Dicembre 2019, 14:22
Qualcosa di simile era accaduto negli Stati Uniti quando, qualche tempo fa durante un tornado, come si fosse trattato di un film, l'incredibile forza del vento aveva trasportato alcuni squali all'asciutto, inutilmente soccorsi da chi, esterrefatto e impaurito, se li era visti piovere addosso. Una vicenda singolare che, con le dovute proporzioni, può essere paragonata a quanto accaduto nelle scorse ore lungo la costa del Salento dove, a Porto Cesareo, a causa del vento che soffiava a 100 km orari, il mare in burrasca ha trasportato una grossa tartaruga marina fin sulla strada. Il povero animale, purtroppo già morto, è rimasto sull'asfalto fino all'arrivo di una pattuglia della Guardia di Finanza che ha provveduto a rimuovere la carcassa.

Al momento, non è dato sapere se, la tartaruga possa essere rimasta vittima della tempesta o sia morta per altri motivi. Tra le ipotesi avanzate, anche quella legata all'ingestione di materiale plastico che potrebbe averla debilitata, se non uccisa, rendendola facile preda del mare in tempesta.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA