Svezia, uccisi 6 labrador utilizzati per test medici: associazioni sul piede di guerra

Un labrador simile a quelli uccisi dalla sperimentazione animale in Svezia (foto Ansa)
di Remo Sabatini
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Marzo 2019, 20:20
Si chiamavano Luna, Lotus, Mimosa, Venus, Zuri e Milia. Erano sei splendidi esemplari di labrador che, oggi, non ci sono più.
Dopo essere stati utilizzati per la ricerca sugli impianti dentali, dopo che, ad ognuno di loro e di volta in volta, erano stati cavati via i denti per vedere l'effetto che fa, sono stati tutti uccisi.
La sperimentazione, andata in onda nelle sale della prestigiosa università di Goteborg, in Svezia, era stata preannunciata già nel febbraio scorso e, nonostante il clamore, sin da subito suscitato, si era proseguito con il programma previsto fino all'ultimo capitolo che, come consuetudine vuole, sarebbe terminato con la morte delle cavie di turno. 

E' morta Vita, la cagnolina beagle liberata da Green Hill: era il simbolo della lotta alla vivisezione

Per conto loro, i sei cani, di tutto quel gran girare di camici bianchi, non avevano capito un granchè.
Sedati e privati dei denti come fossero giocattoli e ormai impossibilitati persino a tentare un timido morso, avevano subito tutto in nome della scienza.
Nel frattempo, qualcuno, anche al di fuori dell'università, aveva cominciato ad occuparsi di loro.
Associazioni animaliste come Animal Rights Alliance e "l'esercito del web", si sarebbero dati da fare per cercare di salvarli, diffondendo la notizia di un nuovo, eventuale e inutile martirio.
Così, in un batter d'occhio, oltre 80mila firme erano state raccolte e i loro nomi, ormai famosi loro malgrado, erano divenuti familiari per le decine di persone che si erano offerte per adottarli.
Insomma, dopo tutto quel tam tam mediatico messo in atto, non restava che aspettare e sperare.
E invece, niente. Con tutti gli appelli rimasti inascoltati, si è proceduto all'abbattimento dei cani con la consueta tecnica utilizzata in questi casi. Quella "dolce morte" che, dopo tutte quelle sedute forzate dal dentista, per la povera Luna e i suoi compagni di sventure, deve essere stata una specie di liberazione.
Fine dell'esperimento.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA