Puma sull'iceberg alla deriva in Patagonia, ecco perché non bisogna tentare di salvarlo

Il puma sull'iceberg (immag diffusa sui social da Fundacion Reforestamos e Todo Noticias)
di Remo Sabatini
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Luglio 2021, 09:37 - Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 09:40

Cosa ci fa un puma su di un iceberg alla deriva? Se lo devono essere chiesti anche i fortunati turisti a bordo di una nave da crociera nel Lago Argentino di Santa Cruz nel Parco Nazionale Los Glaciares in Patagonia quando, improvvisamente si sono trovati di fronte ad uno spettacolo della natura più unico che raro. Un vero e proprio evento fuori dal comune che, manco a dirlo, ha interrotto immediatamente la navigazione della imbarcazione che si è avvicinata per permettere di fotografare la rarissima scena. E le immagini, infatti, non mancano. Come quelle riprese da Luis Alejandro Acharez che, diffuse sui social da Todo Noticias e Fundacion Reforestamos, stanno facendo il giro del mondo.

«Certe meraviglie si vedono soltanto a El Calafate», ha commentato entusiasta la vicepresidente dell'Argentina Cristina Fernandez de Kirchner.

D'altro canto, come darle torto? I puma, infatti, seppur ancora relativamente presenti in quella regione, sono animali assai difficili da osservare di giorno. Figuriamoci, poi, incontrarne uno con pieno sole e addirittura sull'iceberg. Com'è andata a finire? Abili nuotatori, i puma non temono l'acqua. Quell'esemplare in particolare, probabilmente è tornato tranquillamente sulla terraferma. Mentre la nave, per non disturbare troppo il felino, si era già allontanata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA