Le prime coccole della storia le ha fatte una lucertola: fossile con mamma e figlio di 300 milioni di anni fa

https://www.ilmessaggero.it/t/coccole
di Giampiero Valenza
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Dicembre 2019, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 20:55

Anche le lucertole preistoriche sapevano fare le coccole. E’ stato infatti scoperto un fossile di questo animale mentre si prendeva cura del proprio figlio. Ed è il primo esempio d'amore della storia in un vertebrato.

​Scoperta nuova specie di lucertola: vive da due milioni di anni nelle isole pontine

Il fossile è stato ritrovato sull'isola di Cape Breton, in Nuova Scozia (Canada). Si tratta di un cucciolo e di un adulto di sinapside varanopide che secondo la coautrice della ricerca pubblicata su Nature, Hillary Maddin, della Carleton University, sarebbe dovuto essere “lungo circa 20 centimetri” dalla punta del muso alla base della coda.
 



Il piccolo è stato trovato sotto l’osso della zampa superiore dell’animale più grande ed era circondato dalla sua coda. Una posizione, dunque, perfettamente rannicchiata. Questo sarebbe il primo segno d’amore tra genitori e figli della storia, risalente a circa 300 milioni di anni fa e che porta indietro le lancette dell'orologio delle dimostrazioni d'affetto. Infatti, un fossile con questo stesso comportamento risaliva a 40 milioni di anni più tardi: era un varanopide del Sud Africa del periodo Guadalupiano.  

"Questa è la prima prova di cure postnatali prolungate in un vertebrato - ha commentato Maddin - L'animale adulto sembra nascondere e proteggere un giovane in una tana. Questo comportamento è molto comune nei mammiferi oggi. È interessante vedere questo animale, che si trova sulla linea evolutiva che porta ai mammiferi, mostrare questo comportamento così presto". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA