Mai tosata per anni, muore la pecora da record che aveva 41 chili di lana

Chris prima e dopo la tosatura
di Giampiero Valenza
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Novembre 2019, 19:24 - Ultimo aggiornamento: 19:39

E' morta la pecora merino più villosa del mondo. Chris, questo il suo nome, a 10 anni ha esalato il suo ultimo respiro lì dove abitava, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia. Lo hanno trovato morto al mattino, per cause naturali. 

Allevamento lager nel catanese: cuccioli alimentati con la testa dei cinghiali. Cacciatore denunciato

Il suo vello non era mai stato tagliato per più di cinque anni e la sua immagine di un animale con un qualcosa che sembrava più ad un enorme batuffolo di lana attorno, ha fatto il giro del mondo. Toccò a Ian Elkins, un campione australiano di tosatura delle pecore, rimuoverne i 41 chili di lana che aveva (solitamente una pecora ne produce 5 kg). 

"Siamo tristi di aver perso quell'anima dolce, saggia e amichevole. Chris è noto come il detentore del record mondiale per lo sviluppo del vello più pesante mai registrato", dicono 
Raccontano al Little Oak Sanctuary, dove viveva, come siano "tristi" per "aver perso quell'anima dolce, saggia e amichevole"

Chris poteva vantarsi di avere anche una propria pagina su Wikipedia e di essere stato protagonista di una fiaba per bambini ("La storia non raccontata di Chris la pecora") dove si racconta in modo leggendario quali disavventure abbia passato l'animale per non essere stato tosato per un così lungo tempo.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA