Trento, l'orso M49 è fuggito di nuovo: ha divelto la rete della gabbia. Localizzato sul monte Marzola

Trento, l'orso M49 è fuggito di nuovo: ha divelto la rete della gabbia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Luglio 2020, 11:37 - Ultimo aggiornamento: 11:58

L'orso M49 è nuovamente scappato dal recinto del Centro Faunistico di Casteller, a sud di Trento. Lo ha reso noto questa mattina il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

LEGGI ANCHE L'orso M49 castrato e imbottito di tranquillanti. Animalisti "sul piede di guerra".

L'animale, già protagonista l'anno scorso di una prima evasione dalla stessa area, questa volta non ha scavalcato ma ha divelto la rete di ferro della «gabbia» in cui era rinchiuso dall'aprile scorso, ha precisato Fugatti. L'orso M49, conosciuto a livello nazionale con il nome di Papillon, risulta dotato di radiocollare, a differenza della prima volta quando fuggì dal recinto appena dopo la cattura. Il presidente della Provincia, che si è inserito nella discussione sull'assestamento del bilancio provinciale, ha assicurato al Consiglio aggiornamenti sul tema nel prosieguo dei lavori in aula.

 

 

L'orso è stato poi localizzato in un'area del monte Marzola, sopra Trento, che i forestali stanno presidiando. Secondo una prima ricostruzione, il plantigrado nel corso della notte è riuscito a superare la barriera elettrica e, raggiunta l'ultima recinzione, ha divelto la rete elettrosaldata piegando l'inferriata dello spessore di 12 millimetri fino a ricavarne un'apertura sufficiente per scivolare all'esterno. Ad accorgersi dell'accaduto è stato il personale di guardia del recinto che, nonostante il fatto sia accaduto al di fuori del campo coperto dalle telecamere, ha notato come il segnale del radiocollare ad un certo punto partiva dall'esterno del recinto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA