Orsa liberata dopo venti anni continua a girare su se stessa come fosse ancora ​in gabbia

Orsa liberata dopo venti anni ma continua a girare su se stessa come fosse ancora in gabbia
di Remo Sabatini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Gennaio 2021, 19:48

Le immagini sono strazianti. Raccontano di una splendida orsa che, nonostante ormai sia libera, continua a girare su se stessa come fosse ancora in gabbia. Siamo in Romania e quella che si vede nel triste filmato ripreso dai volontari del santuario dove è ospitata, si chiama Ina. Ina è una bellissima femmina adulta di orso bruno che non sembra riuscire a dimenticare il suo tragico passato. D'altro canto, riuscire a cancellare quasi venti anni trascorsi in una gabbia dello zoo rumeno Piatra Neamt, a nord di Bacau, non deve essere affatto facile. Così, come documentato dalle immagini riprese e diffuse sui social dal Libearty Sanctuary di Zarnesti che pubblichiamo, continua ad avere l'abitudine di appartarsi per girare in cerchio come fosse ancora in gabbia.

Video

Un'abitudine che le ha fatto scavare un triste sentiero tondo sul terreno di quella che sembra una gabbia virtuale che fa impressione e che tutti, dai volontari agli appassionati di animali che frequentano la struttura, sperano possa abbandonare presto.

Il santuario che ha accolto Ina, ospita centinaia di orsi bruni. La quasi totalità degli esemplari, proviene da circhi e zoo. A proposito di quello che deteneva Ina, curioso, tra i tanti, il commento pubblicato su una nota piattaforma che raccoglie le opinioni dei viaggiatori e lasciato da uno dei visitatori che, a proposito di quello zoo aveva scritto: "Chiamarlo zoo è già un complimento. Abbiamo visto un orso e due linci chiusi in gabbie adatte a degli uccellini". Chissà se quell'orso si chiamava Ina?

© RIPRODUZIONE RISERVATA