La medusa gigante esiste, la biologa pubblica le immagini per raccogliere fondi per salvarla

La medusa gigante esiste, la biologa pubblica le immagini per raccogliere fondi per salvarla
di Simone Corbetta
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Luglio 2019, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 20:35

Capita molto spesso di imbattersi, all’interno della rete o dei social, in immagini o filmati ritraenti animali. Per guadagnare maggiori visualizzazioni e condivisioni, queste immagini o questi video sono spesso modificati. A volte le dimensioni reali vengano aumentate o diminuite a dismisura, altre volte vengono modificati i tratti del corpo. Questa immagine, che ritrae una medusa gigante, ha destato i sospetti di alcuni utenti che hanno pensato si potesse trattare di un fake. Le immagini in questione sono invece autentiche e ritraggono una medusa (Rhizostoma pulmo) dalle dimensioni enormi (circa 1,5 metri). 

Medusa gigante avvistata in mare: «Grande quanto un uomo»

Medusa Man O'War attacca sette bagnanti: feriti e ricoverati in ospedale, terrore in spiaggia
 




 
La foto è stata pubblicata da Lizzie Daly, biologa della fauna selvatica, intenta a filmare dei video per il progetto di raccolta fondi “Wild Ocean Week”. E’ stata scattata dal suo partner subacqueo, Dan Abbott, al largo delle coste della Cornovaglia, vivino alla città di Falmouth nel mese di luglio 2019.

Sono state postate anche diverse foto su Instagram.


 
E’ stato anche pubblicato, su Facebook, un video che mostra l’incontro con la medusa: “Abbiamo appena nuotato con una medusa barile. Non ho mai visto una medusa così grande. Era delle dimensioni del mio corpo. E’ stata la cosa migliore che abbia mai fatto”. Daly ha stimato che le dimensioni della medusa fossero di circa 1,5 metri (5 piedi).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA