Squali, le Maldive vogliono riaprire la caccia dopo 11 anni: ira degli ambientalisti

Squali, le Maldive vogliono riaprire la caccia dopo 11 anni: ira degli ambientalisti
di Remo Sabatini
3 Minuti di Lettura
Sabato 27 Marzo 2021, 12:21 - Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 17:05

La notizia sta facendo il giro del mondo. Dopo undici anni, infatti, nel paradiso delle Maldive si sta pensando di riaprire la caccia agli squali. L'allarme, lanciato in queste ore dagli ambientalisti locali e non, sta purtroppo trovando macabra conferma grazie ad una serie di fotografie e filmati che documentano una caccia già in atto. Come le immagini girate da Thomas Pauwels che, inviate poco fa, rappresentano la drammatica situazione che si sta verificando a Fish Head Reef, uno dei siti più belli dell'intero Paese.

 

«Lì, infinite lenze armate di grossi ami, stanno facendo strage di squali», ha commentato Thomas Pauwels che, insieme a Daniela Bacchetta e al sottoscritto, si occupa della salvaguardia di questi splendidi predatori marini.

Se non bastassero le immagini, a rafforzare l'ipotesi della ripresa della caccia, le discussioni di questi giorni nelle sedi istituzionali da parte del Ministro della Pesca e dell'agricoltura Zaha Waheed che, stando alle cronache locali, non sembrano rassicurare gli ambientalisti.

Video

Roma, a Villa Ada cibo scaduto e degrado: stop del Comune al cimitero illegale di animali

Roma invasa dai pappagalli: specie diverse tra quartieri nord e sud. «Con i picchi guerra per la casa»

Tra le ragioni avanzate a favore della ripresa della pesca agli squali, quella della mancanza di turismo legata alla pandemia covid che, di fatto ha significato la perdita di entrate economiche importanti per il Paese. Turismo e pesca, infatti, sono le sole risorse di rilievo per il paradiso maldiviano. La pesca agli squali in quella porzione di Oceano Indiano era stata vietata nel 2010. Tanto che in pochi anni, le acque di tutta la regione si erano trasformate in una specie di santuario. Un santuario che ora, torna a rischio. Tra le specie di squali più comuni delle Maldive, il pinna bianca, il tigre, il grigio di scogliera, lo squalo nutrice e il gigantesco squalo balena, il pesce più grande del mondo.

Uccide due Husky e li seppellisce in cortile: assolto dalle accuse, choc negli Usa

© RIPRODUZIONE RISERVATA