Freddie, la foca "star" del Tamigi uccisa da un cane. Identificata la proprietaria, Londra si indigna

Freddie, la foca "star" del Tamigi uccisa da un cane. Caccia alla proprietaria, Londra si mobilita
di Riccardo De Palo
4 Minuti di Lettura
Martedì 23 Marzo 2021, 15:19 - Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 23:18

Una giovane foca che si era fatta amare dai londinesi lungo le rive del Tamigi, soprannominata Freddie Mercury per le sue doti istrioniche (era una vera star del palcoscenico), è stata soppressa ormai in condizioni disperate dopo essere stata attaccata da un cane. Il caso ha colpito molto l’opinione pubblica della capitale britannica, molti cittadini hanno cercato la proprietaria del cane, che non avrebbe fatto nulla per fermare l’aggressione. E c'è chi chiede la linea dura contro casi del genere.

Freddie stava crogiolandosi al sole lungo il fiume, vicino a Barnes,  nella parte occidentale di Londra, quando è stata attaccata dal cane.

L’animale è stato soccorso da alcuni passanti, tra i quali un veterinario, che ha prestato le prime cure in attesa dell’arrivo del  British Divers Marine Life Rescue (BDMLR). L’organizzazione benefica, unica nel suo genere in Gran Bretagna, ha fatto sapere in un comunicato che Freddie è stato portato al South Essex Wildlife Hospital, dove è stato sottoposto a una cura antidolorifica e a una serie di accertamenti diagnostici.  

La foca ha riportato una pinna fratturata e un legamento rotto, e malgrado gli sforzi dei veterinari per salvarla, la prognosi era molto a rischio, le speranze di salvarla erano ridotte al lumicino. Per questo, è stato deciso di sopprimerla per «evitarle ulteriori sofferenze». 

«Speriamo - ha auspicato l’ente - che questa storia aiuti ad educare le persone a mostrare rispetto nei confronti degli animali selvatici, e a non ferirli o disturbarli in alcun modo». SImile l’appello della clinica veterinaria, che ha ammonito i proprietari di cani «a tenere gli animali al guinzaglio e comunque sempre sotto controllo». Non tutti, quando decidono di adottare un animale domestico, sanno come comportarsi nei suoi confronti.

La polizia di Londra ha  confermato di avere cercato il proprietario del cane che ha attaccato Freddie, per accertare quanto accaduto. Secondo il Daily Mail, si tratta di una donna, Rebecca Sabben-Clare, 49 anni, di professione avvocato, che abita vicino al luogo dell'incidente, Hammersmith Bridge. Una donna facoltosa, stando ai giornali, che ha studiato a Oxford, il cui padre è stato rettore del Winchester College, e che vive in una casa del valore di 5,7 milioni di sterline. La donna ha detto di essere molto addolorata per quanto accaduto e sembra che non subirà conseguenze legali.

Tuttavia, gli agenti hanno specificato che vogliono ricostruire accuratamente l’accaduto, anche perché in questi mesi di lockdown gli attacchi di cani sono drammaticamente aumentati. Gira anche una foto, molto cruenta, dell'aggressione.

Spiaggia deserta? La foca ne approfitta per prendere un po' di sole...

La proprietaria del cane - stando alle leggi vigenti - rischia una multa tra le mille e le 2500 sterline e, se l’attacco è volontario, anche cinquemila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA