Il panda che commuove il web abbraccia il suo custode e lo coccola

Il panda che commuove il web abbraccia il suo custode e lo coccola
di Giampiero Valenza
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Febbraio 2021, 16:48

Sta facendo commuovere il web e sta diventando una star della rete, Fu Bao, la cucciola di panda nata nello zoo Everland, a Yongin, in Corea del Sud. Nel video che è stato postato dal parco si vede il custode che la prende in braccio per pesarla su una bilancia. A lavoro finito, però, la piccola non ci sta a rimanere sola. Così si aggrappa alla gamba e si fa trascinare per un po'. 

Sulla pagina Youtube dello zoo la sua voglia di coccole ha fatto milioni di visualizzazioni. Fu Bao ha un record: è il primo panda gigante a nascere in Corea del Sud. Fa parte di quella che viene chiamata "la diplomazia del panda", l'operazione delle autorità cinesi di dialogo con gli altri Stati che passa attraverso la cessione degli animali ai bioparchi nazionali.

Fu Bao, infatti, è figlia di Ai Bao e Le Bao, arrivati nel parco coreano nel 2016.

Questa pratica di donazione e prestito dei panda giganti è nata durante l'era di Mao, tra gli anni Sessanta e Settanta, per costruire amicizie strategiche con i diversi Stati del mondo. Poi proseguì con Deng Xiaoping nel 1978 e oggi si sta sviluppando anche a causa dei danni agli habitat causati dal terremoto del Sichuan del 2008. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA