La gorilla più vecchia del mondo compie a Berlino 65 anni, tutti vissuti in cattività: il compleanno di Fatou Video

La vecchia gorilla con la sua torta (immagine diffusa da Zoo Berlin su Fb)
di Remo Sabatini
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Aprile 2022, 08:49 - Ultimo aggiornamento: 23:44

Lei si chiama Fatou e ha appena compiuto 65 anni. Un'età di tutto rispetto. Soprattutto se si è un gorilla. Fatou, infatti, è la nonnetta dei gorilla. Anzi, una nonnetta da record. Stando a quanto riportato dallo zoo di Berlino sarebbe addirittura la gorilla più vecchia del pianeta. Un primato del quale, però, il primate non sa che farsene. Sì perché la gorilla ha praticamente vissuto tutta la sua vita in cattività.

Probabilmente  nata libera nel lontanissimo 1957, la piccola gorilla di pianura, una volta catturata, sembra sia stata portata nella Francia occidentale da un marinaio.

Due anni dopo, era il 1959, c'era stato l'acquisto da parte dello zoo di Berlino. Anche e soprattutto per questo, rimuginano le associazioni, "Quest'ultimo rappresenta l'ennesimo triste compleanno di un animale che non ha mai conosciuto la libertà".

Però, che torta splendida. "Il fondo della torta, ha spiegato Christian Aust, dello zoo, è composto da riso. Per la decorazione, abbiamo usato Quark, verdura e frutta". Una vera prelibatezza che, come documentato dalle immagini diffuse sui social dalla struttura stessa, è stata comunque molto apprezzata dalla gorilla dei record. Nonna Fatou, era divenuta mamma nel 1974.

© RIPRODUZIONE RISERVATA