Germania, gatti obbligati a rimanere in casa per proteggere uccello raro: multe fino a 50mila euro

Germania, gatti obbligati a rimanere in casa per proteggere uccello raro: multe fino a 50mila euro
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Maggio 2022, 19:06

Niente vacanze per i gatti in Germania. Ai proprietari di animali domestici nella città tedesca di Walldorf è stato ordinato di tenere i loro felini all'interno per proteggere un uccello raro. Fino a quando? Almeno tutto agosto, per proteggere l'allodola crestata, che nidifica a terra, durante la sua stagione riproduttiva. E questo perché la popolazione dell'allodola è fortemente diminuita negli ultimi anni. 

Casa invasa da gatti e pulcini, a Sabaudia un caso di "accumulatori seriali"

La specie a rischio

È l'allodola crestata la specie a rischio estinzione.

Le autorità di Walldorf hanno affermato che «la sopravvivenza della specie dipende da ogni singolo pulcino», secondo l'AP.  La misura sarà ripetuta per i prossimi tre anni, tenendo i gatti in casa da aprile ad agosto, ha riferito The Local. Se un gatto scappa di casa, i proprietari di animali domestici devono provare a riportarlo dentro e chiamare le autorità se necessario. 

Sabaudia, casa di una coppia di "accumulatori seriali" invasa da 40 gatti, 15 pulcini e rifiuti di ogni genere. I vicini: «Odore indescrivibile»

Multe fino a 50mila euro

Chi ignora la regola rischia una multa di € 500, e se un gatto uccide un'allodola crestata, la multa può arrivare fino a € 50.000. Alcuni hanno definito la richiesta un passo avanti. Un leader dell'associazione locale per la protezione degli animali ha in programma di impugnare la misura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA