Galline libere in strada per rallentare il traffico davanti casa: il "metodo" dissuasore ideato da un cittadino francese

Le auto corrono davanti casa, lui fa attraversare di continuo le sue galline
di Giampiero Valenza
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Marzo 2021, 17:30

Il Comune devia il traffico e tutti passano da rue du Tertre. La modifica al traffico non piace a uno dei residenti, Eric Deloy, che ha un’idea: creare un rallentatore naturale lasciando libere le sue galline.  E’ quanto accaduto a Fontaine-Uterte, un piccolo Comune francese di 120 abitanti nel Nord del Paese. 

Eric racconta che un giorno una delle sue galline fuggì da casa con tutti i suoi pulcini. Oggi, con i piccoli ormai cresciuti, hanno assunto un effetto dissuasore. «Quando attraversano la strada, le auto rallentano e rispettano i 30 km/h», spiega alla versione online del quotidiano francese l’Aisne Nouvelle.

Il furetto ce la mette tutta per restare sveglio a guadare il film

«Mettendo in piedi questo sistema - aggiunge - mi sono reso conto che è più necessario influenzare che costringere. È un metodo che non costa nulla e che può essere facilmente implementato nei paesini. Inoltre, ricrea il legame sociale perché i bambini guardano fuori dalla finestra».

Il residente di Fontaine-Uterte punta così a modificare il comportamento umano puntando al ruolo degli animali.

E a quanto pare le galline che attraversano la strada riuscirebbero effettivamente, più di un dosso artificiale, a far rallentare le auto. 

Francia, riescono a salvare il gattino grazie al lavoro di squadra

© RIPRODUZIONE RISERVATA