Zona rossa e animali, dal dog sitter alle passeggiate: chi, dove e quando può portare il cane a spasso

Zona rossa, tutte le domande su chi, dove e quando può portare il cane a spasso
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Marzo 2021, 14:55

Torna la zona rossa in molte regioni in Italia e tornano le domande per chi ha un cane in casa. Quando posso portarlo a spasso? Dove posso farlo correre? Posso far venire il dog sitter? A queste domande, e altre domande frequenti, ha risposto l'associazione italiana difesa animali ed ambiente - Aidaa. In più bisogna indicare che il dog sitting è considerato un lavoro e che quindi è consentito uscire per svolgere questa attività.

Nuovo decreto: seconde case, fidanzati, funerali: ecco quando si può uscire dalla propria regione (o dal Comune)

1) Posso portare il cane a spasso in zona rossa?

Sì, ma solo passeggiate fino ad un chilometro dalla propria abitazione (adiacenze).

2) Posso portare il cane nell'area di sgambamento (ndr, aree in cui è possibile far correre i cani)?

In teoria no, in quanto vietato uscire di casa. È però concesso se l'area cani si trova nelle vicinanze e se si limita la presenza del cane all'indispensabile e senza altre persone presenti in contemporanea nell'area.

3) Posso portare il cane in automobile in giro per il mio Comune?

No, tranne nei casi di necessità: ovvero se devo andare per un urgenza dal veterinario, ma potete portarlo con voi se andate a trovare un amico o un parente durante la giornata (una sola visita al giorno), per i motivi consentiti.

<div class="flourish-embed flourish-bar-chart-race" data-src="visualisation/2178601" data-url="https://flo.uri.sh/visualisation/2178601/embed" aria-label=""><script src="https://public.flourish.studio/resources/embed.js"></script></div>

4) Posso portare fuori il cane durante le ore notturne del coprifuoco?

No, tranne che ci siano necessità impellenti per i bisogni del cane.

In questo caso si possono portare solo nel cortile condominiale o al massimo non oltre cinquanta metri dalla propria abitazione.

5) Se vado in bici posso portare il cane al guinzaglio?

Assolutamente no. È vietatissimo portare il cane al guinzaglio mentre si va in bici, anche sulle piste ciclabili.

6) Quali regole devo seguire quando porto fuori il cane in zona rossa?

I soliti basilari, ovvero: portare sempre con sé l'occorrente per raccogliere le feci e la bottiglietta per lavare la pipì del cane, tenere il cane al guinzaglio corto e mai lasciarlo libero specialmente in zone dove possono esserci altri cani e dove vi sia traffico pedonale e veicolare.

 

7) Quando rientro come posso pullre le zampe del cane?

Pulitele con la carta casa, e semmai o dell'acqua, evitare assolutamente di pulire le zampe del cane con alcol, candeggina e detergenti anche se diluiti, questi prodotti possono essere pericolosi per la stessa vita dell' animale che leccandosi potrebbe intossicarsi in maniera grave. Ricordatevi che gli animali domestici non trasmettono il coronavirus all'uomo. Per il resto, tante coccole e giochi in casa, approfittando del lockdown per trascorrere più tempo con i nostri amici pelosetti e magari approfittare per conoscersi meglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA