Coronavirus, il veterinario: con la ripresa i cani potranno soffrire di ansia e depressione

Raimondo Colangeli
di Giampiero Valenza
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Aprile 2020, 13:21

Quando riprenderanno le normali attività lavorative, passata in parte l'emergenza coronavirus, chi ha un cane dovrà tener presente un problema in più: quello dell’ansia e della depressione che potranno avere gli animali dopo che sono stati abituati a una lunga presenza, in casa, del loro proprietario. A parlarne è Raimondo Colangeli, veterinario comportamentalista e vicepresidente dell’Anmvi, l’Associazione nazionale medici veterinari italiani.

Professor Colangeli, c’è un problema per i cani nella fase post-emergenza del Covid-19?

Sicuramente sì, c’è nei cani che già hanno o avevano difficoltà a rimanere da soli. C’è un’ansietà legata alla separazione che chiamiamo ‘sindrome da iperattaccamento’. I cani stati tutti contenti di questo Covid-19 perché si sono trovati a casa in compagnia. Nell’attività clinica comportamentale lo riscontriamo per esempio già a settembre, con il ritorno dalle vacanze. Tra i cani, chi è più patologico, lo riacutizzerà.

Ci sono soluzioni che si possono seguire?

Bisogna capire qual è la sintomatologia. Tra i rimedi può esserci anche un ritorno alla normalità con tecniche che servono per aumentare la calma in assenza del proprietario. Per esempio, è utile mantenere una vita attiva con il cane, facendolo uscire o portandolo al parco.

Esistono cure?

Se un cane era già patologico prima e poi peggiora, è d’obbligo una visita da un medico veterinario esperto in comportamento. Eventualmente si possono somministrare tutta una gamma di ferormoni, medicine naturali e farmaci, fino a diminuire il suo stato ansioso.

Quali sono i sintomi dell’ansia in un cane?

I sintomi dell’ansia in assenza del proprietario sono diverse. Generalmente o si tratta di minzioni o defecazioni ‘emozionali’, subito dopo che il proprietario lascia l’abitazione, o vocalizzi, lamenti o guaiti. Ma ci sono anche le distruzioni in casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA