La Caravella portoghese arriva sulle spiagge italiane: perché la sua puntura può essere fatale per l'uomo

Individuata da poco nel bacino del Mediterraneo

La Caravella portoghese arriva sulle spiagge italiane: perché la sua puntura può essere fatale per l'uomo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Luglio 2022, 13:17 - Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 07:48

Simile a una medusa, ma non lo è. Questo particolare organismo marino è dotato di una sacca galleggiante colma di gas e ha una dimensione che va dai 9 ai 30 cm di lunghezza fino a 15 cm di altezza. Ciò che veramente spaventa della Caravella Portoghese sono i suoi tentacoli, tra i più lunghi del mondo, possono arrivare a raggiungere anche i 20 metri di lunghezza. Gli esemplari più diffusi hanno tentacoli che si aggirano mediamente intorno ai 10 metri. Sono proprio i tentacoli a essere pericolosi per l’uomo, fortemente urticanti e velenosi.

@savi_galdi_real mannaia #viral #virale #neiperte #foryou #fy #fyp #love #ilary #totti #girls #boys #stop ♬ Nuvole Bianche - Yuval Salomon

Le punture della caravella portoghese possono causare un forte dolore fino a creare delle vere e proprie bruciature sulla pelle. Più raramente, il veleno può causare danni come lo choc anafilattico.

In particolari soggetti la puntura della caravella portoghese può causare febbre, alterazioni delle funzioni cardiache, nausea e mal di testa.

Invasione di meduse nei nostri mari: che cosa sta succedendo?

Caravella portoghese in Italia, cosa fare in caso di puntura

La caravella portoghese, nonostante sia un organismo presente nell'Atlantico, è stata avvistata, in modo massiccio, nelle acque di Maiorca, in Spagna e in altre zone del Mediterraneo, spiagge italiane comprese. In questo inizio stagione la Caravella Portoghese è stata avvistata al largo della Sicilia, della Sardegna e anche a Reggio Calabria (Villa San Giovanni).

 

Pur non essendo propriamente una medusa, presenta le stesse cellule velenose. Un buon rimedio contro la sua puntura è il normale aceto di vino bianco, da usare puro e non diluito. In alternativa basta una qualsiasi soluzione con il 5% di acido acetico, oppure sciacquare le ustioni con l’acqua salata per lavare via le cellule urticanti rimaste sulla pelle.

Le spiagge più belle del Lazio, da Santa Severa a Gaeta: 7 luoghi in cima alle preferenze dei travel blogger

© RIPRODUZIONE RISERVATA