Capodoglio spiaggiato a Ostia, il Wwf: «Ottavo caso in pochi mesi. È emergenza»

Martedì 11 Giugno 2019
Capodoglio spiaggiato a Ostia, il Wwf: «Ottavo caso  in pochi mesi. È emergenza»

Nel tardo pomeriggio di ieri, un cucciolo di capodoglio è stato trovato spiaggiato, senza vita, sulla costa di Ostia. Femmina, lunga 5 metri e in avanzato stato di decomposizione, era adagiata sulla battigia nella zona del Lido Il Gabbiano. Oggi è arrivato l'allarme del Wwf«Si tratta dell'ottavo spiaggiamento di questa specie sulle coste italiane dal marzo scorso, quando venne rinvenuta una giovane femmina gravida a Cala Romantica, in Costa Smeralda, con 22 chili di plastica nello stomaco ed il feto era ormai morto» ricorda l'associazione ambientalista.
 

 

«È una vera e propria emergenza per questi grandi cetacei, minacciati dalle collisioni con le navi, dall'inquinamento acustico -causato dal traffico marittimo e dai micidiali air-guns utilizzati per le esplorazioni geosismiche- dall'invasione della plastica, ma anche dalla diffusione di possibili malattie» incalza l'associazione ambientalista. 

Cucciolo di capodoglio morto sulle coste siciliane: il terzo in pochi giorni, è allarme

Il Wwf ha sottolineato come «ogni capodoglio che muore in questo modo, soprattutto se si tratta di un individuo così giovane, è una perdita per tutta la ricchezza del Mediterraneo» perché «i capodogli, con la loro incredibile dimensione e i lunghi tempi di riproduzione, sono un valore straordinario del nostro mare che dobbiamo accudire in ogni modo, anche chiedendo eventuali moratorie circa le prospezioni petrolifere e la messa in atto di azioni urgenti di conservazione che mitighino l'impatto del traffico nautico».
 


Ieri, dopo aver ricevuto la segnalazione, la Capitaneria di Porto ed i ricercatori della Oceanomare Delphis Onlus si sono recati subito sulla spiaggia di Ostia. Oggi l'Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana ha effettuato l'autopsia: si dovranno chiarire le cause della morte e di conseguenza dello spiaggiamento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Vacanze studio all’estero: «Ciaone» e zero contatti

di Raffaella Troili

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma