Bisbee, il cane con la lingua più lunga del mondo. Dal rifugio al Guinness World Records

La misura, 9,49 centimetri, sta facendo il giro del mondo

Bisbee, il cane con la lingua più lunga del mondo. Dal rifugio al Guinness World Records
di Remo Sabatini
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Marzo 2023, 09:46 - Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 13:48

"Ha la lingua più lunga di un ghiacciolo". A descrivere così il suo cane da record è Ericka, la proprietaria di Tucson, Arizona che, assieme al suo Jay, ha appena festeggiato l'ingresso del loro Bisbee nel Guinness World Records.

Va a comprare un cane, scopre che è una iena. «Rideva come nel film del Re Leone». La truffa dell'allevatore

Sì perché, come appurato dai veterinari specializzati inviati dall'autorevole organizzazione, il loro setter inglese di tre anni, ha una lingua che non ha eguali nel mondo dei cani. "La sua, è stato ufficialmente dichiarato, è la più lunga di qualsiasi cane vivente". Possibile? Come si misura una lingua da record? La misurazione, operazione che spetta a medici veterinari specializzati, parte dalla punta del muso interessando la porzione che fuoriesce dalla bocca.

La lunghezza da record

Il tutto, è stato sottolineato, considerando la normale postura dell'animale che deve essere naturale e confortevole.

In soldoni, nessuno lo ha obbligato a fare la linguaccia né tantomeno gli ha tirato fuori la lingua in modo innaturale. Da qui, la misura, 9,49 centimetri, lo stupore e infine il record di queste ore che sta facendo il giro del mondo. Così come la sua storia.

L'asta di beneficenza

Bisbee, infatti, non proviene da chissà quale allevamento ma da un'asta di beneficenza. "Eravamo andati ad un'asta, hanno ricordato Jay e Ericka Johnson. Raccoglievano soldi per beneficenza e lì lo abbiamo visto. Piccolo, aveva pochi mesi, ci ha fatto innamorare all'istante. Tanto che ce lo siamo portati a casa quella sera stessa". Da lì in poi sarebbe stato tutto uno spasso. Giocherellone e con quella lingua che penzolava fuori dalla bocca, era divenuto il soggetto ideale di foto e ritratti. "Fino a quando, ha sottolineato Ericka, una di quelle foto non è finita nelle mani di mio padre e soprattutto di mia sorella che ha notato la lingua fuori dal comune". Il resto è storia. Anzi, record.

© RIPRODUZIONE RISERVATA