Pinguini, il 25 aprile la Giornata mondiale e Zoomarine festeggia con la nascita di due piccoli

Pinguini, il 25 aprile la Giornata mondiale e Zoomarine festeggia con la nascita di due piccoli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Aprile 2019, 19:11
Tra i nomi in gara ci sono Eddy/Nina o Luì/Sofì, o ancora Kira/Ray: saranno i bambini a scegliere come si chiameranno i due piccoli esemplari di pinguino venuti alla luce nei giorni scorsi a Zoomarine. Il più grande Parco marino italiano festeggia così la Giornata mondiale dei pinguini che si celebra ogni anno il 25 aprile per tutelare una specie a forte rischio estinzione. Secondo gli esperti, i pinguini potrebbero scomparire entro i prossimi dieci anni a causa dell’inquinamento, della riduzione di cibo e del cambiamento climatico accelerato dal comportamento umano.  Zoomarine non manca all’appuntamento e ha organizzato per domani una giornata speciale di avvenimenti educativi al Parco che ospita 16 pinguini africani, diversi in giovane età e alcuni esemplari adulti di 24 anni.

Biologi marini ed educatori accoglieranno il pubblico illustrando abitudini di vita e caratteristiche dei pinguini, verranno organizzati una serie di laboratori creativi con i bambini e gli adulti, chiamati a impegnarsi in prima persona in azioni simboliche a favore della riduzione della plastica smaltita in mare e della pesca intensiva.
Ma non solo. I bambini potranno anche adottare simbolicamente uno dei 16 pinguini africani che abitano a Zoomarine. Grazie al programma “Adotta un Pinguino” Zoomarine offrirà a 16 bambini e a 16 bambine l’opportunità di diventare padrini e madrine di uno dei pinguini del Parco, con tanto di foto ricordo insieme. Ogni mese per tre mesi i bambini potranno accedere gratuitamente alla Spiaggia dei Pinguini dove, in compagnia degli addestratori e biologi di Zoomarine, potranno incontrare il pinguino adottato e vedere come cresce. Per maggiori informazioni: adottaunpinguino@zoomarine.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA